Fibroadenoma a 41 anni

Buongiorno dottori,

scrivo per mia moglie, 41 anni, madre da 9, nessuna familiarità per malattie a seno od ovaie, non fumatrice e seno piccolo.

Un mese fa abbiamo sentito alla palpazione piccolo nodulo alla mammella destra esterno, ieri abbiamo fatto ecografia bilaterale (mai fatte prima) con questo risultato:
Normale ecogramma dei piani cutaneo e adiposi pre e retroghiandolari.
Corpi mammari normoconformati con scarsa rappresentazione della quota adiposa rispetto a quella fibroghiandolare che non presenta alterazioni ecostrutturali degna di nota bilateralmente a parte la nodularità palpabile al QSE della mammella dx del diam.
max di 12mm e compatibile con fibroadenoma.
Non si evidenziano ectasie dei dotti galattofori bilateralmente.
Normale decorso dei legamenti di Cooper.

Cavi ascellari con un paio di linfonodi ingrossati per lato del diam.
max di 11mm a dx e di aspetto reattivo.

Andremo a prenotare una visita senologica ma non vi nascondo che sono preoccupato data l'età di mia moglie e dei linfonodi ingrossati.

Cosa ne pensate?
possiamo aspettare tranquillamente la visita o meglio accellerare magari andando al privato?

Grazie tante
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Non è frequente ma si può avere un fibroadenoma a 41 anni.
Quindi state tranquilli e procedete all'approfondimento precauzionale

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46757.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie tante dottore per la sua gentile risposta.
Come da sua indicazione ho ripostato sul link del forum.