Il controllo ecografico a sei mesi è sufficiente o consigliate ulteriori esami o indagini

Gentili dottori,
vorrei richiedere la vostra opinione esperta sul referto della mia recente mammografia ed ecografia mammaria bilaterale.

MAMMOGRAFIA BILATERALE
Classe di dose secondo l'art.
161 del D.
Lgs 101/2020:1|
Bilateralmente strutture parenchimo-stromali ni involuzione fibro-adiposa con aspetto fibroghiandolare del parenchima residuo (ACR B).

Bilateralmente non evidenza di microcalcificazioni a significato patologico.

Cute e capezzoli regolari con spazio perimammario conservato.

ECOGRAFIA
Classe di dose secondo l'art.
161 del D.
Lgs 101/2020: 0
L'indagine ecografica mostra mammelle con abbondante rappresentazione della componente ipoecogena adiposa, segnatamente in sede inferiore ed interna.
La componente ecogena fibroghiandolare è più rappresentata ni retro- areolare e supero-esterna d'ambo i lati.

All'UQEest di destra formazione ovalare ipoecogena, a margini definiti (dmax 5 mm), non vascolarizzata al colorDoppler e di consistenza intermedia alla sonoelastografia, già segnalata ai precedenti controlli.

Lieve ectasia duttale in retroareolare, bilateralmente.

In sede ascellare bilateralmente, evidenza di nodulazioni linfonodali non sospette per ecostruttura e morfologia.

Conclusioni: BI-RADS 3.
Utile controllo ecografico a distanza di sei mesi del reperto descritto all'UQEst di destra.

Quanto è comune trovare una formazione ipoecogena di 5 mm a margini definiti e quali sono le probabilità che sia benigna?

La lieve ectasia duttale rilevata in retroareolare è una condizione preoccupante e richiede interventi specifici?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia nel prendere in considerazione la mia richiesta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
B3 indica una lesione dubbia, ma molto probabilmente benigna.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-46567.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com