Ecografia mammaria, dubbi

Buonasera Gentili Dottori,
Sono una donna di 42 anni e come ogni anno ho appena effettuato l’ecografia mammaria e di entrambe le ascelle.

Risultato senza nulla di patologico, si rileva un seno a prevalenza ghiandolare con scarsa componente adiposa.

Data la mia età, stavolta il medico mi ha consigliato di associare una mammografia, anche se col mio tipo di seno potrebbe essere poco affidabile.
Avrei voluto chiedere meglio ma mi ha congedata velocemente.

Volevo sapere come e’ meglio procedere, fare la mammografia se pur a sua detta poco efficace per me?

Non capisco il senso, poi lo ammetto e’ anche un esame che mi spaventa moltissimo che farei solo se indispensabile.

E se lo facessi cosa potrebbe succedere, potrebbe venir fuori qualcosa di brutto anche se ho appena fatto l’ecografia?

Mi sento un po’ confusa e spaventata, pensavo di poter stare tranquilla dopo la mia ecografia annuale!
Molte grazie per il chiarimento
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 789 18
Cara utente

In base all'età fare un ecografia mammaria e qualora solo se richiesta e necessaria la mammografia in caso con tomosintesi

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ma quindi avendo appena fatta ecografia posso essere tranquilla?
Se ci fosse stato qualcosa di sospetto si sarebbe visto?
O ci sono cose che solo la mammografia evidenzia?
Mi perdoni ma sono entrata un po’ in apprensione e mi sto convincendo di avere qualcosa che non va
[#3]
Utente
Buonasera, mi scusi l’insistenza.
Posso stare tranquilla avendo appena fatto l’eocgrafia, o potrei avere qualcosa di brutto che solo la mammografia potrebbe vedere?
Mi sto un po’ spaventando e non capisco se posso essere serena
Grazie davvero