Linfonodo ascellare ingrossato

Buongiorno,

Vorrei chiedere un consiglio.
Ho 32 anni, mi sono sottoposta ad una ecografia mammaria bilaterale lo scorso ottobre.
Tutto a posto.
In data 4 aprile mi sono sottoposta nuovamente ad un eco mammaria bilaterale dopo aver riscontrato un linfonodo ascellare leggermente ingrossato.
Il seno e a posto e il linfonodo e stato classificato come linfonodo reattivo.
Al tatto e mobile, tondo e morbido (circa poco piu di un cm).
Dopo circa 2 settimane si e sgonfiato.
Oggi a distanza di 2 mesi lo sento di nuovo ingrossato.

Secondo voi e necessaria una ulteriore visita specialistica?
Come mai un linfonodo si gonfia e sgonfia cosi in poco tempo?

Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 796 18
Cara utente,
i linfonodi reattivi si possono modificare e ingrossare dopo cerette e depilazioni o per deodoranti spray.
Eventualmente valuti in quale correlazione è con i suddetti motivi . Comunque non sono pericolosi e vanno solo monitorati con ecografie regolari nel contesto dell'ecografia mammaria

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Grazie mille,

Allora sto tranquilla.