Seno sinistro che fa male

Salve sono una donna di 37 anni ogni anno effettuo ecografia mammaria l ultima 3 mesi fa recandomi con una certa urgenza perché avvertivo dolore alla palpazione al seno sinistro e sembrava avessi un bozzo che si muoveva all Interno questo 10/13 giorni prima del ciclo.

L eco riferisce questo
Ghiandola mammaria con prevalenza di tessuto fibro-ghiandolare
Non evidenza immagini ecografiche riferibili a macroscopiche nodularità parenchimali con caratteristiche di sospetto, apprezzabili con la metodica.

Non ecstasia dei dotti ghiandolari.

Logge adipose nella norma,
Non evidenza di significative linfoadenopatie nei cavi ascellari.

Però perché io avverto questa ghiandola che si muove dolente prima del ciclo??

E possibile tanti giorni prima?

E perché quasi sempre solo il seno sinistro?

Purtroppo sono ipocondriaca e tocco costantemente quella zona tipo un centinaio di volte al giorno magari anche palpando costantemente può essere che aumenti il fastidio?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 789 18
cara utente,

essendo ancora una donna fertile, durante il ciclo le mammelle subiscono delle modificazioni dovute ai flussi ormonali.
Verosimilmente come anche testimoniato da un ecografia avendo il seno sinistro una maggiore componente ghiandolare sicuramente lo sente più dolente in alcume fasi del ciclo come il periodo ovulatorio e premestruale.

Cordiali saLUTI

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta celere risposta ogni volta che mi fa male il seno vado in preda al panico lo tocco costantemente e peggioro anche la mia ansia. Grazie ancora
[#3]
Utente
Dottore altra domanda il ciclo mi è venuto due giorni prima ma il dolore al seno sinistro è diminuito ma ancora presente se spingo lato esterno la ghiandola. Volevo capire se durante il ciclo invece doveva sparire.
Grazie mille