Mammografia risposte esiti

Salve scusate scrivo per mia mamma perché sono un po’ preoccupata, ha ritirato l’esito della mammografia con tomosintesi e dice: Allo studio 3D con TOMOSINTESI al QSE di sinistra si rileva la presenza di lesione eteroplasica, primitiva, infiltrante, delle dimensioni di circa 14mm. Necesaria core
biopsy per programmazione terapeutica.
Subcentimetriche opacità nodulari con caratteri di benignità ai QQEE di destra
Non segni di significative linfoadenopatie a sede ascellare bilaterale. ho troppo paura per favore rispondetemi
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 106 5 1
Buongiorno signora dall'esame delle indicazioni da lei riferite si rileva che all'esame mammografia sono state evidenziate alterazioni del tipo "lesione infiltrante di 14 mm di tipo eteroplastico" che secondo il radiologo refertante sono da riferire ad una neoplasia. Appare chiaro che per avere la certezza diagnostica bisognerà effettuare una microbiopsia la quale ci dirà prima di tutto di cosa si tratta e nel caso di positività tutte le caratteristiche del tumore. In tal modo si preparerà un percorso terapeutico personalizzato dalla chemioterapia all'intervento chirurgico. La microbiopsia ci darà anche notizie sulla tipologia del tumore con tutto il suo corredo istochimico ( diciamo le sue caratteristiche antigieniche) sulla base delle quali si potrà realizzare una terapia molto mirata. Stia serena che nella maggior parte dei casi queste lesioni hanno una buona percentuale di successo che, però, come ho detto dipendono dal tipo di tumore. Si affidi con fiducia al suo oncologo e proceda nell'iter diagnostico serenamente. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
Utente
Ho troppa paura mamma è tutto, quindi sicuro è maligno anche essendo piccolo, ho paura per lei perché non so le chemio come possono farla reagire, mia nonna che anche lei ha Tumore al seno prende la chemio a compresse, spero almeno anche lei possa averle a compressa, non ne posso già più mi sembra un incubo perché hanno dato l agobiopsia se per loro è già maligno
[#3]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 106 5 1
Gentile signora altro non posso dirle, che già detto se non fa la microbiopsia, null'altro siamo in grado di dire. saluti

Dr. stefano limone

[#4]
Utente
Salve scusate ancora, mia mamma ha fatto agobiopsia, lei diceva di non sentire quasi più quella pallina che sentiva inizialmente, e il senologo mentre aspirava il liquido e i frammenti, non vedeva benissimo dall’eco grafia questa lesione, il liquido aspirato dalla biopsia era trasparente, sarà sicuro caso di malignità ? Ma i risultati in caso fossero positivi verranno subito dati? La prima mammografia che lei si fece non uscì nulla, questa in tomosintesi è uscita questa lesione 14 mm