Fibroadenoma e vena gonfiata mammella

Salve, dall eta di 15 anni ho iniziato ad avere un seno ricco di cisti e fibroadenomi, uno asportato dopo la gravidanza perché sospetto.

Quest’anno ho avuto un calo abbastanza significativo di peso e ho notato un nodulo al quadrante sinistro interno ingrossato.

Subito ho eseguito un ecografia (cosa che faccio regolarmente ogni anno) ma in quel caso ero spaventata quindi mi sono precipitata dal medico, il quale mi dice che il nodulo c era già in precedente e lo sentivo ingrandito a causa del mio calo di peso.

Non convinta vado da un senologo (molto accreditato nella mia città) il quale mi conferma che si tratta di un fibroadenoma, ma mi prescrive una risonanza magnetica con e senza contrasto perché c è una piccol percentuale (2%) che all’interno di questi noduli ci possano essere delle formazioni maligne.

Ora sono in attesa del referto della risonanza, ma il radiologo guardandola velocemente per tranquillizzarmi mi ha detto che non ci sono lesioni cancerose all’interno di questo fibroadenomi.

Da ieri (consideri che sto assumendo pillola primolut nor ma che ormai domani sarà l’ultimo giorno di assunzione) ho notato vicino al fibroadenoma quello grande che la vena vicino si è ingrossata ed è un po’ sporgente.

Subito sono andata nel panico.

Secondo il suo parere potrebbe essere una cosa fisiologica dipesa anche dalla fase del ciclo dovuta al progestinico o mi devo preoccupare?

Mi scusi per il testo così prolisso, e nel contempo, le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla, anzi io non avrei neanche prescritta la Risonanza Magnetica.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45942.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Quindi per quanto riguarda questa vena che parte dal capezzolo e arriva proprio sopra il fibroadenoma che è un po’ sporgente posso stare tranquilla? Non è nulla di patologico?
Per quanto riguarda il link ho cliccato e ho visto che ci sono storie di donne con tumore al seno, devo copiare ed incollare lì la mia domanda?
[#3]
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Quindi per quanto riguarda questa vena che parte dal capezzolo e arriva proprio sopra il fibroadenoma che è un po’ sporgente posso stare tranquilla? Non è nulla di patologico?
Per quanto riguarda il link ho cliccato e ho visto che ci sono storie di donne con tumore al seno, devo copiare ed incollare lì la mia domanda?
[#4]
Utente
Dottore questo è il referto della risonanza magnetica.leggo la dicitura Si conterma la presenza di numerose formazioni nodulari, iperintense, a margini netti e regolari, senza restrizione della diffusione, con curva di I/T tipo I compatibili con formazioni benigne (fibroadenomi). .
Che fossero fibroadenomi si sapeva già, ma la risonanza non dovrebbe dare la certezza? Qui dice compatibili con fibroadenomi

Leggo Dose e mdc: Prohance 11 cc
Precedenti: ecografie 26.01.2023 " fibroadenomi da 5 a 20 mm diffusi a tutti i quadranti"
L'esame mammo-RM eseguito con bobina dedicata, sequenze FSE e STIR pesate in T1, DP e T secondo piani assiali, coronali e sagittali, EPI-DWI con multi-b ed analisi delle curve di ADC e
intere to dallo di so diazione nonche con analsode ice curve di intre anione Ma NeRo Vi
lesioni focali percepite, ha mostrato:
bilateralmente la struttura del parenchima mammario appare ben rappresentata a sede retroareolare ed ai
QEù
Simmetrica la vascolarizzazione mammaria.
Si conterma la presenza di numerose formazioni nodulari, iperintense, a margini netti e regolari, senza restrizione della diffusione, con curva di I/T tipo I compatibili con formazioni benigne (fibroadenomi).
Quelle di maggiori dimensioni appaiono cosi' localizzate:
- QSI di sinistra 20 mm;
- OSE di sinistra 10mm,
- OIE di sinistra (6, 4 e 8 mm);
- OSE di destra (10 mm).
- QIE di destra (10 mm);
Bilateralmente si apprezzano numerose, piccole formazioni cistiche.
Non si apprezzano ulteriori aree di abnorme impregnazione contrastografica nè nodulare, nè del tipo
Non si apprezzano ulteriori immagini di sospetto od aree di abnorme impregnazione.
Non si apprezzano linfoadenopatie.
Bi-Rads RM2
.