Carcinoma lobulare in situ di tipo classico

Buona sera, ho 68 anni, l'ultima mammografia ha evidenziato microcalcificazioni al seno sinistro.
Mi sono sottoposta alla Biopsia Mammotome.
Trascrivo il referto: 1) In due cilindri è presente lesione costituita in parte da spazi cribiformicon materiale basofilo all'interno, in parte rivestita in parte da cellule monoforme negative per E caderina.
La lesione è positiva in maniera disomogeneo per ER ed uniformemente per CD10, miosina muscolo liscio e GATA3.
Sono presenti al suo interno strutture duttali residue positive per CD117.

2) Focolai morfologici di iperplasia duttale usuale con presenza di rare microcalcificazioni B2
Diagnosi: Reperto suggestivo per carcinoma lobulare in situ di tipo classico su sferulosi collagena (variante mucinosa)
Si reperiscono microcalcificazioni intraepiteliali B3.
Il medico chirurgo mi ha rassicurato dicendomi che attraverso una situazione simile al Mammotome si può asportare il carcinoma senza intervento.
Le chiedo di chiarirmi gentilmente quanto sopraindicato ed inoltre un suo autorevole parere.
Inoltre se è indicato seguire una dieta particolare Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 796 18
Cara utente
Fare comunque una risonanza mammaria per escludere presenza di altri focolai .
Sentirei poi il parere di un oncologo per l'iter da seguire

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Buongiorno Professore anch'io pensavo alla possibilità che ci potessero essere altri focolai che, credo, non si vedono con la mammografia che mi è stata prenotata. Vorrei inoltre conoscere il suo parere riguardo alla procedura (simile al Mammotome) proposta per togliere il focolaio individuato del quale non trovo notizie sul web. Grazie
[#3]
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Se comprendo bene consiglia di tenere controllata la situazione e anche verificare la presenza di altri focolai con la risonanza magnetica. Ritiene comunque si debba asportare il carcinoma lobulare riscontrato? Grazie
[#4]
Utente
Grazie, vorrei sapere se a seguito della risonanza magnetica consigliata, nel caso non fossero evidenziati altri focolai è corretto procedere all'asportazione di quella riscontrata dalla biopsia.