Carcinoma mammario triplo negativo

Salve Dottori scrivo per mia madre Teresa 78 anni
Dopo biopsia al seno la diagnosi istologica è questa:
MATERIALE INVIATO:
Agobiopsia ecoguidata a livello della formazione nodulare di m 70, ni corrispondenza della regione retroareolare della mammella destra.

DESCRIZIONE MACROSCOPIA: Quattro frammenti rispettivamente di
cm 0.8,
cm 0.7,
cm 0.6
e cm 0.5.
DIAGNOSI:
Carcinoma mammario infiltrante (e-caderina +), del tipo "NST" sec WHO, scarsamente differenziato (G3), associato a diverse aree di necrosi.

Categoria diagnostica: B5 sec European guidelines for quality assurance ni breast cancer screening and diagnosis (Fourth edition).

VALUTAZIONE PROTEINE
RECETTORIALI
ORMONALI EONCOPROTEINE NI
IMMUNOISTOCHIMICA: Recettori estrogeno: < 1%
Recettori progesterone: < 1%
Ki67: 80%
HER 2: negativo (score 0)
(Raccomandazioni ASCO/CAP 2018; Consensus AIOM-SIAPEC 2014: Best possible care ni Breast Cancer (BICE); GIPAM 2014).

Ladiagnosi clinica provvisoria è la seguente: Carcinoma mammario triplo negativo.

Ad integrazione degli accertamenti diagnostici fin qui effettuati sono stati richiesti i seguenti esami strumentali: PET/TC Total Body con FDG
La PET è stata fatta ma il referto ci verrà dato tra 8 giorni precisamente il 14/06/2024.

Ora alla luce degli esami fatti è possibile capire in che stadio sia il tumore di mia mamma o dobbiamo aspettare il risultato della PET?

Dalla PET cosa è possibile vedere?

Scusate ma sono molto preoccupato, ho paura di perdere mia mamma.

Vorrei avere solo maggiore chiarezza del quadro clinico
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 789 18
Caro utente
Per la stadiazione bisogna aspettare l'esito della tac/per.
Il tumore è molto aggressivo ( G3) e 80%ki.
Forse l'età esclude una chemioterapia neoaduuvante. Che è da valutare insieme all'oncologo.
Per ulteriori passi bisogna aspettare comunque l'esito della PET

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Capisco Dottore ,
Comunque sapevo che i Tumori tripli negativi rispondono molto bene alla chemioterapia, vorrei capire ora quale altra cura possa avere la stessa efficacia ?
L’oncologo ha parlato di una cura che dovrà fare immediatamente dopo la Pet ma non ha specificato quale ed ha detto che attraverso questa cura il tumore diminuirà di dimensioni e poi verrà fatto un intervento chirurgico. In alcuni casi il tumore sparisce completamente evitando l’intervento chirurgico. Ma ripeto per ora non ci ha detto che tipo di cura verrà fatta a mia madre .
La ringrazio della risposta, cordiali saluti.