Ritardo nei risultati dell’istologico

Buongiorno, scrivo per mia mamma di 51 anni.
Solo a settembre ha fatto la sua prima mammografia con il seguente esito:

Cute e capezzoli regolari.

Strutture parenchimo-stromali in involuzione fibro-adiposa con evidenza a sinistra in sovrareolare di un millimetrico circa 7 mm addensamento a margini sfumati nel cui contesto si apprezzano microcalcificazioni polimorfe anche a "cluster", da approfondire con esame RM con mdc ed eventuale esame diretto (FNAB).

Indispensabile integrazione con esame ecografico
BI-RADS 4

Il referto della risonanza magnetica richiesta è il seguente:

Allo stato non evidenti focolai di enhancement sospetti in fase precoce.

A sn, in peri-areolare superiore, è presente un'area di tenue enhancement tardivo a placca di mm 24 x 6 riferibile, in prima ipotesi, a residuo ghiandolare,
da monitorare.

A seguito di ciò il senologo ci ha fatto effettuare una Vabb e questa mattina ci è stato comunicato l’esito che è quello di iperplasia duttale atipica.
É stata operata per rimuovere le microcalcificazioni lo scorso 8 aprile e, contestualmente, le è stato tolto anche un neo sospetto in corrispondenza dello stesso seno.
Ci hanno detto di attendere 30/40 giorni per gli esiti degli istologici ma, nonostante i risultati delle altre signore operate nello stesso giorno di mia mamma ed i vari solleciti fatti nelle ultime settimane, gli esiti non sono ancora arrivati.
Dovremmo preoccuparci?
C’è stato qualche intoppo o difficoltà nel valutare il caso?

Mi scuso per essermi dilungata ma chiaramente dopo una così lunga attesa siamo parecchio in ansia.

AGGIORNAMENTO 06/05: stamattina sono finalmente riuscita a parlare con la segretaria del laboratorio che mi ha detto che evidentemente la dottoressa ha dovuto fare altre indagini. Chiaramente ho spontaneamente domandato se quindi avesse riscontrato qualcosa di sospetto e mi è stato detto che finché la dottoressa non referta non possono dire. Che succede?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 789 18
Cara utente,
Talvolta alcune diagnosi istologiche sono più lunghe e difficoltose e hanno bisogno di fare altri tagli di vetrini e relative colorazioni.
Credo sia ormai questione di uno/ due giorni di attesa.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore mi scuserà se le scrivo ancora ma mi sembra di impazzire. Purtroppo dell’istologico al seno di mamma nessuna notizia anzi ci sentiamo prese in giro. Dopo aver contattato l’anatomia patologica siamo state richiamate venerdì dalla Breast Unit che ci ha detto che l’esame è quasi sicuramente negativo ma la dottoressa vuole fare altri vetrini. Mezz’ora dopo essere andati via mi arriva un’e-mail dell’anatomia patologica in cui ci si dice che l’esame è pronto e possiamo ricontattare la Breast Unit che ci dice che non è arrivato niente. Vabbè, è venerdì attendiamo. Passa anche lunedì. Oggi richiamo e mi dicono che non è vero niente. Nessuno ha mandato l’e-mail che io ho ricevuto. Staccano. Mi richiamo e mi dicono venire a prendere un istologico provvisorio in attesa che arrivi il definitivo. Che ne pensa lei? Possibile che l’abbiano perso?