Carcinoma mammario duttale nst

Buonasera, sono a chiedervi delucidazioni riguardo ad un'agobiopsia di una formazione nodulare alla mammella dx di 15 mm effettuata a mia madre, una signora di 73 anni.

La diagnosi è la seguente: In un frustolo elementi linfocitari privi di atipie e disposti intorno ad elementi epiteliali (CK-PAN + e- cad+ GATA 3+) fortemente atipici, in pattern solido, non circondati da mioepiteli (p63-); nei restanti frustoli tali elementi sono associati a uno stroma desmoplastico.

Carcinoma infiltrante NST, duttale, scarsamente differenziato.

Categoria diagnostica; B5
Il referto va correlato al quadro senologico per escludere che possa trattarsi di secondarietà mammaria (GATA3+) della lesione in esame.

E' ancora in corso la caratterizzazione biopatolgica

L'iter proposto è effettuare una RMN (fissata tra 15giorni) per poi procedere con l'intervento chirurgico.

So che siamo in assenza di informazioni importanti che credo vengano fornite dalla caratterizzazione ancora in corso, ma vorrei chiedere se dal risultato ottenuto si può dedurre il grado di invasività del carcinoma.

Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
No i dati disponibili sono insufficienti per una caratterizzazione prognostica.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45812.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com