Buonasera, vorrei un consulto per i seni assimetrici di mia figlia di 12 anni. grazie

Buonasera,

mia figlia ha 12 anni e ha avuto il suo primo menarca all età di 10 anni sviluppando un asimmetrico dei seni già da prima della comparsa del primo ciclo.

Ultimamente il seno più piccolo è cresciuto un po’ di più rispetto a prima ma notandosi ancora molto la differenza ad occhio nudo però in questi giorni ho notato anche una differenza nelle aureole dei due seni, in quello più grande è decisamente normale nel colore e nella forma invece in quello più piccolo l' aureola è più chiara e più ampia.

Vorrei sapere se questa situazione è normale in quanto quel seno cresce in ritardo rispetto all'altro o se ci potrebbero essere altri motivi!

Inoltre il ciclo è diventato regolare in questi ultimi mesi, fino a prima era molto irregolare ma il mio ginecologo disse che nell'arco dei due anni si sarebbe regolarizzato!

Ho anche parlato con il pediatra di questa asimmetria, lui dice che è normale e può capitare.
Sinceramente adesso mi preoccupa l' aureola! Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 792 18
Cara utente,
Come anche dice la pediatra potrebbe essere un asimmetria di tipo congenito.
Pertanto comunque aspetterei che sviluppi meglio le mammelle , almeno fino a 16 anni per poter valutare meglio il grado di asimmetria .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it