Nodulo al seno

Salve, vi prego di non rimproverarmi dopo aver letto il mio consulto perché sono a conoscenza di aver sbagliato sin dal principio.

Sono una ragazza di 20 anni, a circa 13/14 anni mi accorsi di avere una pallina al capezzolo.
Questa credo che un po’ si sia ingrandita, si muove e al tatto però sembra come un grappolo di uva, non so come meglio descriverlo, tante palline agglomerate.
Tra un giorno farò un ecografia, finalmente... non ho mai voluto fare accertamenti prima perché sottovalutavo e avevo tanta paura come adesso.
Non ho altri sintomi, solo che forse essendo dimagrita di tanti kg, ora la noto e la sento molto di più.
So che non si può diagnosticare niente a distanza, però se fosse stato un qualcosa di brutto, non sarebbe già successo qualcosa visto che son passati anni?
Vorrei solo un po’ di conforto, ho già un’altra patologia cronica e credo anche di star soffrendo di depressione vorrei poter staccare la spina per sempre.
Scusatemi e grazie se mi risponderete.
Vi aggiornerò.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 815 18
Cara utente

Considerando che senza una foto non si può ipotizzare nulla, aspetterei il parere del collega ecografiste visto che ha l'esame a breve


Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Gent.mo, le riporto il referto. Aggiungo che il medico che mi ha eseguito l’eco, prima ancora mi ha effettuato la palpazione dei seni e già lì aveva compreso che si trattasse di qualcosa di benigno, in quanto mobile, con contorni netti ecc.
Questo il referto:
ECOTOMOGRAFIA MAMMARIA
Visita senologica negativa.
Mammelle simmetriche.
Quadro ecografico a tipo ghiandolare.
Il sovraareolare a destra si apprezza formazione a margini netti e bozzuti, ipoecogena di mm 25 da riferirsi verosimilmente a fibroadenoma.
Cavi ascellari liberi.
E' importante sapere che un 20% dei tumori della mammella rimane "occulto" all'esame ecotomografico e si rende evidente solo nei controlli successivi o meglio ancora con l'esame mammografico.
E' pertanto necessario rispettare scruplosamente la periodicità dei controlli ed eseguire l'autoesame del seno per recuperare in tempo utile alle cure i tumori già presenti ma non diagnosticabili.
In assenza di modificazioni clinicamente palpabili si raccomanda un controllo, in ragione dell'età, ecotomografico elo mammografico tra 12 mesi. Secondo lei, dovrei approfondire?