Parere su referti eco seno

Mi chiamo Jessica ho 33 anni e Ho effettuato un ecografia mammaria bilaterale perché ho riscontrato una presenza al seno sinistro di una sporgenza che non c'è mai stata e dall'esame riporto il referto

Mammelle e struttura prevalentemente fibroghiandolare.

Nella sede del referto clinicamente apprezzabile, nel QSI di sinistra, si documenta un'area pseudonodulare iperecogena dotata di elevati segni vascolari al colore doppler, di circa 30 7mm, di non univoca interpretazione meritevole di approfondimento con esame RM con MDC.

Non evidenza di formazioni con caratteristiche e ecografiche di sospetto a destra.

Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.

Ora ho prenotato la RM ma volevo avere qualche delucidazione in merito dato che ancora allatto e mi sto facendo prendere dall'ansia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra le altre possibilità, potrebbe trattarsi di un nodulo mastitico (data la sua intensa vascolarizzazione), specie se risulta dolorante sia spontaneamente sia dietro palpazione. Si sottoponga, comunque, alle indagini consigliate, dal momento che non sono da escludere anche altre ipotesi diagnostiche.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, quindi potrebbe essere anche qualche cosa di brutto?..
Sto allattando ma sto cercando da ieri di non fare attaccare la bimba....vorrei sapere se devo prepararmi quindi alle peggiori delle ipotesi o se potrebbe risolversi senza troppe complicazioni anche se credo di aver capito che essendo così vascolarizzato si tratti di tumore
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La prima cosa che dovrebbe far sapere è se c'è dolore spontaneo e/o alla palpazione di quest'area.
Poi aspetterei la risposta della RNM prima di fare ipotesi sulla natura della formazione. Si tranquillizzi e faccia le cose per bene.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#4]
Utente
Non ho dolore se non molto lieve
O quasi assente dopo la visita senologica di ieri ..ho letto di carcinoma mammario infiammatorio nelle giovani donne che allattano e ho letto essere molto aggressivo e letale...io nn ho particolari disturbi e ho notato che pur non attaccando la bimba da due giorni in particolare a quel senso....non trovo si riempia a differenza dell'altro seno che sembra scoppiare se nn allatto.....sto andando in paranoia confusione e terrore più totale....ho paura aia qualcosa di irrisolvibile scusi lo sfogo
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non complichi le cose con un atteggiamento negativista e con un'ansia patofobica.
Faccia bene la sua RNM e si lasci guidare dai pareri specialistici. Ricordi che la mastite carcinomatosa dell'allattamento è patologia molto rara, mentre un nodulo mastitico con interessamento dei dotti galattofori (galattoforite) è, invece, estremamente frequente per cui credo sia controproducente farsi prendere la mano dalle ipotesi peggiori- Si calmi e mi faccia sapere l'esito della RNM. Buona serata.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#6]
Utente
Vabene dottore grazie mille e scusi le mie ansie ossessive aspetterò la RM e le farò sapere buona serata a lei