Biopsia al seno

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni con tre zie di primo grado che hanno avuto un tumore al seno e in famiglia ci sono altri casi di tumore.

Ho eseguito un’ecografia mammaria:

Mammelle con dominanza della componente fibroghiandolare senza evidenti focalità ecostrutturali sospette in senso eteroformativo.

Bilateralmente plurime formazioni ipo-anecogene compatibili con formazioni cistiche, di cui alcune corpuscolate, la maggiore al QSE di destra corpuscolate di 15 mm.

In sede supero interna destra si osserva formazione bilobata ipoecogena di 14 mm di verosimile natura fibroadenomatoide, ma considerato il primo riscontro si consiglia agobiopsia ecoguidata.

Non linfonodi patologicamente ingranditi nei cavi ascellari.
BIRADS: 3

In seguito mi è stata fatta una biopsia il cui esito non è ancora uscito, ma sul referto dove c’è scritto come è stata eseguita la biopsia c’è scritto BIRADS: 4a.


Sono molto in ansia e l’attesa è davvero snervante.

Da questo referto si può capire qualcosa?

Inoltre, se sono presenti vari noduli che sembrano fibroadenomi, perché è stata eseguita la biopsia di uno solo di questi noduli?
Potrebbe esserci qualcosa di sospetto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
L'ecografia ha classificato il suo referto come probabilmente benigno. L'indicazione alla biopsia è stata formulata con una ipotesi diagnostica di lesione sospetta per malignità con una percentuale variabile dal 2 al 10%.
La sua età così giovanile, però, gioca tutta a suo favore. Probabilmente si tratta di lesioni tutte benigne di tipo fibroadenomatoso che però, visti i casi in famiglia, si fa bene a sottoporre ad un rilievo diagnostico mini-invasivo (biopsia).
Piuttosto, le consiglio un dosaggio degli analiti BrCA1 e Br CA2 per conoscere la sua tendenza a sviluppare una patologia mammaria maligna derivante dalla sua costituzione genetica.

Formulo i miei personali auguri.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,
Grazie mille per la sua celere risposta e il consiglio di fare il test degli analiti, procederò in questo modo.
Le chiedo un’ultima domanda. Non capisco perché la biopsia sia stata fatta solo a un nodulo e non agli altri due. Non potrebbe essere benigno quello analizzato con la biopsia e invece gli altri due o uno solo di loro maligno? O dall’ecografia si ha la certezza che gli altri due noduli fossero sicuramente benigni?
Grazie mille
Cordialmente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
IL test si chiama BrCA1 e BrCa2 e si pratica su di un prelievo ematico.
La scelta delle formazioni su cui eseguire la biopsia sono quelle per le quali il radiologo ha posto una classificazione di tipo 4.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli