Fibroadenomi al seno

Buongiorno, scrivo qui perché desidererei più di un parere professionale sulla mia situazione.

Quando avevo 18 anni fui operata per rimuovere un fibroadenoma di 3 cm e dopo soltanto 4 mesi scoprii di averne altri due (di cui uno di 4cm) e dunque fui nuovamente operata.
Oggi ho 26 anni e l'anno scorso ho scoperto di averne ben due al seno sx (quello previamente operato) e un altro a dx, con anche una cisti.
Tutti i fibroadenomi sono prossimi al centimetro ma la Dottoressa che mi segue mi disse che non sussiste indicazione di intervento chirurgico.

Il problema e il motivo per cui scrivo è che questi fibroadenomi a distanza di un anno sono molto più fastidiosi, con molta probabilità sono cresciuti e avverto spesso dolore (sopportabile) ma comunque un grosso fastidio, soprattuto in alcune situazioni (come dormire di lato, asciugarmi i capelli o stendere le braccia per indossare una maglietta), in prossimità del ciclo sono molto più dolorosi e sento come se fossero "infiammati".
Tra l'altro credo che questa maggiore sensibilità sia dovuta anche al fatto che io sia abbastanza magra, di corporatura esile e non ho molto seno, quindi i fibroadenomi sono percepibili al tatto senza operare alcuna pressione.

Visto che non c'è indicazione di intervento, cosa posso fare contro questo fastidio?
Devo "sopportare" e imparare a conviverci?
Il fibroadenoma va rimosso soltanto tenendo conto delle dimensioni o anche dei fastidi?
Vi confesso che alla luce della mia situazione familiare (mio padre ha due sorelle malate di tumore al seno) anche qualcosa di così comune e ingenuo come un fibroadenoma mi causa un minimo di apprensione.

Ringrazio in anticipo chi risponderà per l'attenzione e la disponibilità, saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45567.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com