Lesione dubbia mammella esito risonanza

Buongiorno dottore,
Ho eseguito una risonanza al seno con contrasto per controllare una lesione dubbia riscontrata ex novo al controllo ecografico precedente.
Ho 40 anni e familiarità (mamma) per tumore al seno.

Il radiologo non è stato di molte parole, mi ha detto che fisserà nei prossimi giorni una biopsia.
Mi chiedevo se nella sua esperienza può aiutarmi a capire se questo tipo di reperto in risonanza sposta la lesione dubbia per basso grado di malignità (birads 4a in eco) verso probabilità maggiori (qui solo birads4).


A destra in equatoriale esterna si apprezza enhancement di tipo mass precoce e disomogeneo, di circa 8 mm di diametro, di aspetto dubbio.

Una estemporanea valutazione ecografica mirata di Il look documenta in tal sede la presenza di una immagine pseudonodulare ipoecogena a margini sfumati di circa 8 mm, dubbia.
Tale reperto (corrispondente a quanto segnalato alla recente ecografia eseguita in istituto) è meritevole di approfondimento diagnostico mediante agobiopsia vacuum assistita con sistema di guida ecografica.

Non ulteriori reperti di rilievo bilateralmente in quadro di marcato background.

Non sono evidenti linfonodi patologici nei cavi ascellari e lungo le catene mammarie interne.

Conclusioni: enhancement mass like dubbio in sede equatoriale esterna destra, con corrispettivo ecografico, meritevole di approfondimento diagnostico mediante biopsia vacuum assistita con guida ecografica.

BIRADS RM: 4 - reperto sospetto

Grazie mille
B.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Qui c'è solo un referto di lesione dubbia , e ovviamente solol'esame istologico può esprimersi sulla natura della lesione.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45450.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto