Si possono mangiare i pomodori dell'orto con presenti dei buchi neri ?
Buona sera a tutti, mi è sorto un dubbio allarmante.
Abbiamo il nostro orto con coltivazione di pomodori, il problema è che stiamo mangiando alcuni pomodori con dei buchi neri perforati da non so cosa! Ho letto che può esserci all'interno un verme e mi sono detta se possiamo avere qualche ospite indesiderato nel nostro organismo.
Vi ringrazio
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 136 10
Essendo sia un medico che un appassionato di orticultura, posso dare la risposta.
Per quanto riguarda il pomodoro, si tratta o di malattia crittogamica (cioè non da insetti) o di classico "marciume apicale" dovuto a vari problemi climatici che hanno colpito la pianta e in particolare i suoi frutti.
Il pomodoro puo' essere mangiato tagliando via la parte scura, anche se talvolta rimane ben poco. Nessun verme è la causa di tutto ciò.
Comunque consiglio di comprare un bel libro sulla coltivazione del pomodoro per comprenderne a fondo caratteristiche e necessità.
Saluti
Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Altri consulti in dietologia