Posso mangiare alimenti che contengono tracce di glutine se sono celiaco?

Salve a tutti, più che un consulto questa è la richiesta di un parere.

Ormai da più di 6 mesi mi è stata diagnosticata la celiachia, ho effettuato degli esami ottenendo i seguenti risultati:
ANTICORPI ANTIGLIADINA 4, 5 U/ml
ANTI TRANSGLUTAMINASI IgG 0. 1 U/ml
ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA 124, 0 U/ml
Ab ANTI ENDOMISIO PRESENTI
Con questi risultati tutti i medici che ho consultato mi hanno detto che è praticamente certo che io sia celiaco, ho comunque effettuato la biopsia intestinale anche se non ho ancora i risultati, eventualmente quando avrò i risultato posso pubblicarli qui se può essere un'informazione utile.

Molti credono che il problema principale di chi sia celiaco sia mangiare alimenti che contengono glutine come pasta o pane, ma paradossalmente per me il problema principale è mangiare alimenti che naturalmente NON contengono glutine.
Per esempio per comprare pasta senza glutine basta andare in un qualsiasi supermercato, prendiamo invece ad esempio un alimento come i corn flakes, che contengono soltanto mais.
Sono andato in più supermercati e in ognuno tutti i corn flakes che avevano contenevano tracce di glutine, l'unica confezione che ho trovato senza glutine costava 20 /kg.
La cosa assurda è che il glutine è davvero ovunque, le alette di pollo aromatizzate contengono glutine, addirittura ho comprato delle capsule di omega 3 e c'era scritto che contenevano tracce di glutine, ho cercato del mais per pop-corn (quelli da fare in padella e non in microonde) ma gli unici che ho trovato contenevano tracce di glutine, eppure erano cicchi di mais ben visibili, come possono contenere glutine?
Per altro se magari quando compro alimenti confezionati mi basta controllare negli ingredienti, cosa dovrei fare in altri casi?
per esempio se vado dal fruttivendolo potrei aspettarmi che la frutta contenga del glutine, se si trova nell'omega 3 e nei cicchi di mais allora potrebbe tranquillamente trovarsi nella frutta.
Per non parlare di quando esco.
Ho cercato di seguire nel modo più pedissequo possibile una dieta senza glutine, tuttavia non vi nego che a volte ho "sgarrato".
Ho mangiato 500 g di pop corn contaminati (quelli che ho descritto prima) , ho bevuto un moscow-mule che avrebbero potuto contenere del glutine, ho inconsapevolmente mangiato dei fiocchi d'avena contenevano tracce (li ho presi online apposta credendo fossero gluten-free).

Ciò che voglio chiedervi è quanto debba essere rigido nel seguire questa dieta, se per esempio vado in un ristorante posso mangiare delle alette di pollo al forno (non impanate) o devo preoccuparmi che possano contenere glutine?
E per alimenti come i pop-corn o gli omega 3?
Posso mangiarli comunque?
Forse potrei mangiare < 10 mg/giorno ma come farei a pesarlo?

Voglio specificare che quando mangio glutine non ho reazioni, cioè non mi crea problemi mangiarlo, non lo faccio perché so che a lungo termine danneggia la mia salute e mi fido dei medici che mi dicono di non farlo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Deve essere estremamente rigido nel contatto alimentare con il glutine ed evitare ogni contaminante. Per quel che riguarda i pasti fuori casi è necessario che scelga i ristoranti certificati da AIC (associazione italiana celiachia); è infatti opportuno che i pasti "senza glutine" siano preparati con stoviglie separate da quelle utilizzate per gli altri cibi. Questo accorgimento è importante che lo osservi anche nella sua vita domestica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.