Cambio dieta e bisogno di urinare
Buongiorno,
Lunedì ho iniziato palestra e di conseguenza anche la dieta associata ma già dopo due giorni ho notato qualche effetto spiacevole.
Parto dal presupposto che è una dieta da 2500/2600 kcal al giorno, anche se io arrivo massimo a 2500, a fatica.
È suddivisa in 50% carboidrati (313g), 30% proteine (188g) e 20% grassi (56g).
Ho notato subito che il mio bisogno di urinare è cambiato notevolmente, sento molto spesso il bisogno di andare in bagno; soprattutto la notte dove ogni due orette e mezza mi sveglio e devo urinare.
Ho letto che troppe proteine possono mettere sotto sforzo i reni e causare questo effetto negativo ma da quello che so per una persona che si allena tre volte a settimana 188g di proteine non sono così eccessive.
È possibile poi che questo effetto fastidioso si verifichi già dopo due giorni di dieta?
È collegabile a questo secondo voi o non è la dieta la causa del mio problema?
Grazie
[#1]
Salve.
Le percentualizzazioni della Sua dieta evidenziano uno sbilanciamento proteico che potrebbe correlarsi al problema lamentato.
Sarebbe opportuno controllare gli indici renali ed epatici + esame urine.
Cordialità
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#4]
Utente
Buongiorno dottore. Ho eseguito gli esami del sangue e delle urine e ho tutti i valori ok tranne la tiroide che è un po’ alta. Non penso possa influenzare lei i miei sintomi.
Continuo ad avere i sintomi sopra descritti; cosa mi consiglia fare? Dovrei eseguire altri esami per magari reni/vescica/prostata? Continuo a sentire un leggero bruciore costante e necessità di urinare quasi sempre