Perdita di peso veloce

Gentili dottori,
vi espongo la mia situazione: dopo il primo lockdown, decisi di cominciare a prestare un maggiore attenzione alla mia alimentazione (riuscendoci), perdendo circa dieci kg nel giro di un anno e mezzo/due anni.
Da Gennaio, tuttavia, il rapporto col cibo ha perso l'aspetto sano che aveva inizialmente, iniziando a contare kcal, rimuovere del tutto l'olio etc.
Pesavo 71 kg e attualmente peso 61, 5 (da gennaio ad ora), con un apporto calorico di circa 1000 kcal al giorno, a volte meno a volte di più.
Mi chiedo, dunque, se la mia perdita di peso sia correlata a quanto appena esposto.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Salve.

È senz'altro da correlare l'introito calorico molto basso al continuo calo ponderale.

Le consiglio di sospendere al più presto codesto regime dietetico drastico e farsi valutare al più presto da un collega.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
mi rendo conto della situazione, ma non riesco ad agirvi.
A breve partirò per una vacanza con amici, durante la quale non avrò la possibilità di seguire il mio solito "regime alimentare", sforando parecchio in termini di apporto calorico.
Non è tanto questo a preoccuparmi, piuttosto i kg che metterò su visto lo scompenso; assumo 1000 kcal al giorno e lì ne assumerò, in base ai miei calcoli, intorno alle 2500, tuttavia cammineremo tanto, lei pensa potrò metter su tanto peso?
Segnala un abuso allo Staff
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Consulti simili su alimentazione

Altri consulti in dietologia