Alimentazione corretta?
Salve, sono una ragazza di vent'anni che pesa 44kg ed è alta 1.68.
Sono affetta da dolori e gonfiore addominale, stitichezza e meteorismo per colpa di una colite terribile dovuta alla mia poca e scarsa nutrizione.
Non ho mai avuto un buon rapporto con il cibo, diciamo.
Il dottore oltre a scrivermi degli integratori alimentari e altra roba mi ha anche detto di mangiare molti vegetali ma non mi ha detto quali, vorrei cercare di capirci di più su come mangiare e riacquistare nuovamente la funzione del mio intestino che sembra essersi sballata.
Quale alimentazione potrei seguire per migliorare questi sintomi?
So anche di dover mettere su qualche chilo perché sono sottopeso ma per questo intraprenderò un percorso da uno specialista in persona, ma vorrei prima diminuire questi sintomi che mi fanno sentire male
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
l'irregolarità dell'alvo e il meteorismo nella IBS sono conseguenti a stasi prolungata di materiale fecale nel colon (deficit di progressione) e/o a ritardo di evacuazione, del suddetto materiale, per ristagno nell'ampolla fecale (deficit di evacuazione o dischesia).
Può dipendere da svariate cause di natura organica, metabolica, neurologica, psicologica, alimentare, culturale, da uso/abuso di farmaci.
Importante, in ogni caso, seguire una dieta ipolipidica, tendenzialmente vegetariana (ricca di fibra alimentare), associata all'ingestione di abbondanti quantità di liquidi.
I cibi integrali, i legumi (se non creano eccessiva flatulenza) ed abbondanto quantità di verdure e di frutta dovranno essere consumati gradualmente di giorno in giorno.
Anche l'aspetto psicologico (ansia, tensioni, stress, eccessiva emotività, stati depressivi, ecc.) non va trascurato potendo incrementare o ritardare il ritmo di progressione e/o di evacuazione del materiale fecale.
Si tratta, quindi, di regole non soltanto dietetiche, ma dietetico-comportamentale con modifiche graduali dell'intero stile di vita.
Per questi motivi, è utile personalizzare una prescrizione dietetica senza mai generalizzare, ponendo attenzione all'utilizzo dei probiotici, utili in questa sindrome:
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica