Intolleranze alimentari, come comportarsi?
Salve,
sono una ragazza di 24 anni,
in seguito alla diagnosi datami dal dottore di Colite intestinale, mi è stato consigliato di fare l'esame del sangue per le intolleranze alimentari.
Nei risultati si evidenzia che:
REAZIONE MOLTO FORTE:
- albume (uovo)
REAZIONE FORTE:
- grano
- farro
- glutine
Ecco che vi pongo gentilmente le mie perplessità:
- la mia preoccupazione sono il grano e il glutine, ciò implica di evitare un bel pò di cibi, potete consigliarmi dei surrogati che posso mangiare?
- devo astenermi completamente per almeno 3 mesi da questi (per riuscire a disintossicarmi) o posso inserirli almeno in un giorno a settimana?
e dopo la disintossicazione conviene rifare gli esami per vedere un eventuale miglioramento?
- quanto è importante stare attenti anche ai cibi che ne possono contenere in minima parte?
Vi Ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
- grano
- farro
- glutine
[#1]
Salve!
La informo che le uniche intolleranza alimentari convalidate dalla Comunità scientifica sono al lattosio e al glutine.
Tutto il resto lo potremmo considerare medicina...non convenzionale.
Se è vero che soffre di "Colite" (??) farebbe bene a consultare lo specialista gastroenterologo per i dovuti accertamenti e diagnosi precisa.
Se lo riterrà opportuno mi aggiorni pure.
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica