Quindi volevo seguire la dieta a zona perche' ho letto che aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue

Egr.Medici, volevo chiedere un consiglio sulla validita' o meno della dieta a zona e se la sua applicazione puo' nuocere alla salute.
Ho 54 anni,peso 66kg,altezza 168cm sono abbastanza normopeso (l'ideale sarebbe 63 kg) pratico attivita' fisica saltuariamente (camminata/corsa 2 volte settimana).
Salute: abbastanza buona,eccetto reflusso g.e.,e ho la glicemia sempre ai limiti massimi della norma.(e negli ultimi esami l'insulina era appena sotto la norma)
quindi volevo seguire la dieta a zona perche' ho letto che aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e per dimagrire 2/3 kg.
inoltre perche' essendo goloso di dolci ,dovrei riuscire a ridurli.
Domando: e' una dieta sicura? per quanto tempo e' da seguire?ci sono eventuali rischi?
c'e' una dieta migliore per controllare gli zuccheri che non sia cosi' complicata?
grazie
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
la dieta a zona è una dieta sicura per una persona che gode di un buono stato di salute fisica e non presenta controindicazioni nel lungo termine.
Può aiutare inoltre a migliorare la glicemia soprattutto se lei utilizza gli alimenti a medio-basso indice glicemico (da 80 in giù) che sono indicati nel libro.
Unico difetto, l'ha già scritto lei: è molto laboriosa e complicata da seguire con tutti quei blocchetti ed alimenti da pesare.
Esistono sicuramente strategie migliori per abbassare la glicemia e perdere peso con minor fatica ma andrebbero valutate di persona dietro una visita medica diretta.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
egr.Dr.ASCANI, LA RINGRAZIO PER LA CORTESE RISPOSTA

hO GIA' INIZIATO LA DIETA A ZONA E LE FARO' SAPERE TRA QUALCHE TEMPO COME VA.
CORDIALI SALUTI
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su dieta

Altri consulti in dietologia