Alimentazione e sonno
Buongiorno dottori.
Vi ricontatto perchè il mio problema di insonnia si è attenuato, ma da circa una settimana sto ricomniciando a dormire poco.
Facendo un po' di ricerche su internet ho trovato un infinità di informazioni in merito a cosa mangiare o non mangiare, soprattutto la sera, per non andare a interferire con il sonno.
Il problema però è che le informazioni trovate a volte sono discordanti tra loro (ovvio che nell'universo di internet si trova di tutto...)
Chiedo quindi un parere a voi dottori.
Grazie.
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
i cibi che la potrebbero aiutare sono quelli contenenti l'aminoacido triptofano, precursore sia della serotonina che della melatonina, molto importanti nella regolazione del ciclo sonno/veglia.
Alcuni alimenti indicati sono pertanto il cioccolato, l'avena, le banane, le arachidi, il latte e i latticini.
Un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto è l'usanza più semplice e praticata.
Cordiali saluti
[#3]
più che la quantità è importante la soggettività.
Siamo tutti diversi e ciò che provoca una reazione ad una persona ne può provocare una diversa ad un'altra.
Quella lista di alimenti è quindi da prendere come un'indicazione generale ma poi sta alla persona individuare da sola gli alimenti a lei più congeniali.
Saluti