Sono sportivo,quante pro al giorno?

Gentili Dottori,
in merito ad un dubbio che mi porto da anni vengo a chiedere consulto. Premesso che la mia attività fisica é intensa,3 gg in palestra per sollevamento pesi (obiettivo aumentare massa magra) e un gg a settimana calcio,volevo sapere una volta per tutte quanti gr di proteine nell'arco della giornata assumere. La paura mi é venuta sentendo sempre più notizie che un eccesso di proteine é dannoso per noi,io in particolare ho un caso in famiglia (zia) cui é stato diagnosticato tumore al colon. Generalmente io sto sui 120 gr di pro al giorno, quasi tutte vegetali. Mi chiedo se quando si parla di danni e di eccessi si intende per una persona che non fa sport intenso o in generale. Più semplicemente,facendo tutto questo sport tra cui palestra queste proteine hanno lo stesso effetto dannoso?
Grazie.
Saluti.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

con riferimento alla descrizione della pratica sportiva affrontata si ritiene utile un apporto proteico variabile da 1,3 a 2 g/kg di peso corporeo ideala al giorno (mediamente 1,6 g/kg peso x die), oltre ad un corretto apporto di carboidrati.

Possibili variazioni quantitative devono essere personalizzate sempre dal medico dopo un' approfondita valutazione dello stato di salute del singolo soggetto/sportivo.


Prego.


Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Semplice ed esaustivo.
Grazie per la risposta!

Distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dietologia