Tossicità glutammina

Buonasera.
Come da oggetto Vi chiedo se la glutammina e più precisamente un integratore a base di L-glutammina possa essere tossico.
Tempo fa ho sentito dire che dosi eccessive di tale integratore alla lunga possono avere gravi conseguenze a livello celebrale.
Mi chiedevo se Voi confermiate tali voci e se si, in quali quantità tale integratore può rivelarsi tossico?
Personalmente assumo circa 9/10 gr di L-glutammina al giorno divisi in tre assunzioni (mattina, pomeriggio e sera) poichè in questo periodo mi alleno 3 giorni a settimana in palestra e altri 2 pratico boxe.
Ho 19 anni, sono alto 1,87 e peso 85kg circa.
Grazie in anticipo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Piu' che sulla possibile tossicità dovrebbe forse interrogarsi sulla reale efficacia dell'integratore che sta prendendo.
Ne ha realmente bisogno? non riesce con l'alimentazione a ottenere le proteine (1.6-1,8 gr/kg di peso) necessarie per il suo fisico che pratica questo sport?
Le ricordo che numerosi studi hanno dimostrato che quote superiori di aminoacidi non determinano miglioramenti nella prestazione sportiva ma anzi possono essere dannosi a livello del fegato e dei reni. A maggior ragione se questa integrazione avviene tramite aminoacidi semplici questi possono entrare in competizione con gli altri aminoacidi e determinarne un malassorbimento.
Cordiali saluti.

ps Le riporto uno stralcio di un articolo del maestro Prof Michelangelo Gianpietro (di cui le consiglio il bellissimo volume su Nutrizione e sport)

"Un apporto di 1,3-1,6 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo ideale sarebbe sufficiente a coprire le necessità proteiche degli atleti di quasi tutte le discipline sportive, anche di quegli atleti più impegnati negli sport che richiedono grandi masse muscolari ed espressioni di forza; apporti proteici superiori ai 2 g/kg p.c. non danno alcun vantaggio ai fini dell’incremento delle masse muscolari (anabolismo) e/o della prestazione sportiva.
Quantità di proteine anche così elevate, rispetto al fabbisogno per la popolazione generale, sono sempre realizzabili con gli alimenti di uso comune, senza alcun bisogno di utilizzare specifici prodotti dietetici contenenti proteine o aminoacidi, singoli e/o variamente combinati tra loro.

Secondo quanto sostenuto dai dati scientifici più autorevoli, recenti e indipendenti, l’uso di “integratori” di questo tipo non sembrerebbe mostrare, in genere, effetti favorevoli sulla sintesi proteica e sull’accrescimento delle masse corporee, quando confrontato con l’uso di alimenti proteici normalmente consumati all’interno di un pasto bilanciato.
Infine, è bene ribadire che per la stragrande maggioranza della popolazione sportiva, pur allenandosi regolarmente per 1-2 ore al giorno, anche 3-4 volte alla settimana, è ampiamente sufficiente aumentare globalmente la quantità di cibo e di energia, proporzionalmente all’intensità dell’allenamento, e attenersi ai criteri di una “dieta prudente”, preferendo come alimenti quelli del “modello alimentare mediterraneo”, senza inutili e a volte pericolosi eccessi di uno specifico alimento e/o nutriente."

Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Utente
Utente
Attualmente mi segue il mio medico di famiglia e lo schema di integrazione che seguo l'abbiamo concordato insieme prendendo in esame il tipo di alimentazione che seguo e il tipo di sport che faccio.

La domanda che le avevo posto è la seguente:
in che dosi la glutammina puo' rivelarsi tossica e quindi dannosa per l'organismo??Personalmente assumo circa 9/10 gr di L-glutammina al giorno divisi in tre assunzioni (mattina, pomeriggio e sera) poichè in questo periodo mi alleno 3 giorni a settimana in palestra e altri 2 pratico boxe. Ho 19 anni, sono alto 1,87 e peso 85kg circa. In relazione al mio fisico e al fatto che gli allenamenti da me seguiti sono abbastanza pesanti: in quali dosi la glutammina puo' rivelarsi tossica per il mio organismo??
Grazie Mille..
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto