Armelline (nocciolo dell'albicocca)
Buongiorno, mi scuso se non sono nella sezione giusta. Oggi avendo un po' di fame ho acquistato un mix di frutta secca alle macchinette al lavoro, perché mi sembrava contenesse mandorle. Dopo averne mangiate alcune, ho letto gli ingredienti e anziché mandorle ho visto che sono armelline, cioè i noccioli dell'albicocca. Ho fatto una ricerca su internet perché io ho sempre saputo che erano tossiche per via del cianuro. Mi sono spaventata, ma ci sono pareri discordanti su internet. Ne avrò mangiate credo 4-5 (io peso 45kg). Secondo voi possono essere tossiche e fare male? Ringrazio in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Si tranquillizzi pure!
E' pur vero che dall'amigdalina presente nel seme, per idrolisi, si forma acido cianidrico...tossico soltanto se ad alte dosi.
La quantità consumata è davvero modesta ed irrilevante per la salute.
Prego.
Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio molto della sua veloce e gentilissima risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Di nulla!
Ricordi, per citare Paracelso, che « Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit»
«Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto»
Cordialità.