Uso dell'olio
Gentili Dottori.
Scrivo per chiarirmi un dubbio che ho riguardo l'uso dei vari oli nell'alimentazione.
La mia confusione è dovuta al fatto di sentire sempre diverse opinioni a riguardo.
Vengo al dunque. Assodato che l'olio extra vergine di oliva è ottimo mangiarlo a crudo per condire gli alimenti (insalate, sul pane,etc.etc.) il dubbio mi viene nel momento in cui si usa l'olio per la cottura(cioè per cuocere i vari alimenti). In questo caso si può usare lo stesso l'olio extravergine di oliva oppure è consigliabile l'olio di oliva? E per quanto riguarda la frittura qual'e' consigliabile?
Aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
considerate le notevoli proprietà dell'olio d'oliva extravergine ed un punto di fumo compreso tra i 180° ed i 240°, è sempre consigliabile il suo utilizzo non soltanto crudo ma anche in cottura compresa la frittura.
Prego.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Gentilissimo Dr. Marcolongo la ringrazio per la veloce e chiara risposta.
Cordiali saluti e Buona Domenica.
[#3]
Di nulla.
Buona domenica anche a Lei.