Domanda sull' ingrassare
Buonasera
volevo fare una domanda. Sto seguendo una dieta lievemente ipocalorica e iperproteica per non perdere ulteriormente peso ma neanche per riprenderne (la sto seguendo da due settimane dopo un anno di fai da te sbagliato)
A parità di quantità fa più ingrassare il dolce o i carboidrati e/o proteine?
grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
A parità di peso possono favorire l'incremento ponderale i dolci (carboidrati semplici) rispetto ai carboidrati (complessi) ed alle proteine, per una più veloce attivazione del metabolismo glucidico-insulinico.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Scusi l ignoranza ma non ho ben compreso.
[#3]
Cercherò di essere più comprensibile con un esempio.
Se mangia 100 g. di gelato ha una maggiore probabilità di ingrassare rispetto a 100 g. di riso o di carne!
Ora penso sia molto più semplice e chiaro.
Invece, Lei potrebbe spiegarci come può "non perdere ulteriormente peso" se segue "una dieta lievemente ipocalorica e iperproteica"??!
[#4]
Utente
si, molto chiaro.
Io per fastidio come pancia gonfia un anno fa ho iniziato a mangiare meno..
vedendo che dimagrivo (prima mangiavo anche molto) ho iniziato a piacermi...ho avuto sempre fastidi alla pancia e questo mi aiutava (stress da lavoro e non ho niente di particolare, dice la dott)
sono arrivata però a 51 kg (per 1,63) in un anno,,,da 72 kg ad ottobre 2014.
In problema è che avevo eliminato parecchio i carboidrati e allora la mia dott mi ha mandato dal primario nutrizionista del mio ospedale.
io tendo ad ingrassare se mangio parecchio in due giorni, e ingrasso sulla pancia e me la sento gonfia..
per quello ho questa dieta..
domanda, se sforo due giorni e peso due kg in piu e normale? continuo con la dieta e in qualche giorno ritorno a com ero?
Grazie infinite per la pazienza
[#5]
>>Io per fastidio come pancia gonfia un anno fa ho iniziato a mangiare meno..<<
Mangiare meno non risolve le cause del meteorismo!
Si è rivolta al Gastroenterologo come già consigliato più volte in precedenti consulti?
Ne parli meglio col Curante poiché le Sue problematiche vanno approfondite ed affrontate, in prima battuta, non col..."primario nutrizionista"!
Prego.
[#6]
Utente
Va bene.
Lo farò nuovamente.
Domanda; se sforo di molto a colazione come posso rimediare poi?
[#7]
Intanto non so cosa consuma abitualmente a colazione.
Cosa intende per "se sforo di molto a colazione"?
E poi, per quale motivo dovrebbe "sforare" ??
P.S.: è davvero sicura di seguire una dieta consigliata da un (primario) nutrizionista? Le dinamiche alimentari sono state prese in considerazione anche dal punto di vista psicologico??