Alimentazione equilibrata
Ho 26 anni, sono alta 159cm e peso 46-47kg.
Corro tre volte alla settimana da un mesetto, soffro di pressione bassa e ho dei problemi di gonfiore alla pancia (praticamente qualsiasi cosa mangi).
Mangio quello che mi va quando mi va, questo è il mio problema.
Sento diverse persone dire che, da quando hanno cambiato alimentazione, gli è cambiata la vita e sono piene di energie.
Vorrei un esempio di una dieta equilibrata che apporti abbastanza energie e che mi tolga una volta per sempre questo gonfiore e alla pancia.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il meteorismo lamentato è stato sottoposto all'attenzione del Suo curante o dello specialità gastroenterologo?
È stata esclusa un'eventuale intolleranza alimentare?
Per caso le hanno mai riferito di soffrire di colon irritabile?
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Gent.mo Dott. Marcolongo,
sono state avanzate più ipotesi, prima intolleranza ai latticini, poi ai lieviti (scoperta con un test non ufficializzato dalla comunità medica) e infine colon irritabile.
Non è stato però approfondito molto. C'è un test rapido e sicuro che io possa fare per scoprire se ho realmente delle intolleranze alimentari oppure no?
[#3]
Intanto eviti quei "test" inattendibili che nulla di comprovato hanno a livello scientifico!
Se ancora non l'ha fatto, si sottoponga al Breath test al lattosio per escludere un'intolleranza a questo disaccaride...anche se l'ipotesi di sindrome dell'intestino irritabile è da prendere fortemente in considerazione.
È necessario, comunque, che in tutto questo si affidi "de visu" al Suo medico di riferimento.
Buona giornata.