Come capire se si sta perdendo massa magra o grassa?
Gentile Dott., sto seguendo una dieta mediterranea da due mesi basata su un equilibro tra proteine,carboidrati e vitamine.Ho perso 7 kg anche se ultimamente ho preso qualche chilo perché il sabato e la domenica mi do alla pazza gioia. Vorrei capire se la dieta che sto seguendo mi distrugge la massa magra anziché la massa grassa?
Un'altra domanda: i carboidrati fanno veramente ingrassare? La dieta mi fornisce 1100 Kcal al giorno e include cereali integrali ( 25 gr di pane integrale a pranzo e cena), dato che il mio fabbisogno è questo vengono tutti bruciati o trasformati in grassi?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
non è possibile stabilire cosa stia succedendo al Suo organismo senza un riferimento diretto della dieta seguita e senza una valutazione della composizione corporea.
Se il programma alimentare ipocalorico è stato prescritto da un medico dietologo non deve preoccuparsi su eventuali effetti negativi a carico della massa magra (FFM). Al contrario, il risultato del dimagrimento potrebbe risultare svantaggioso se il regime dietetico derivasse da una dieta "fai da te"!!
Concludo affermando che i carboidrati (complessi) non fanno ingrassare se inseriti con le percentualizzazioni tipiche del modello di dieta Mediterranea: 55 - 60% dell'introito calorico giornaliero.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Un'ultima cosa,ho sentito parlare della piperina come integratore dimagrante,funziona davvero?
La ringrazio di nuovo per le sue informazioni.
[#3]
Vuole davvero credere che la piperina, alcaloide presente nel pepe nero che gli conferisce il caratteristico sapore piccante, possa far dimagrire??!
Forse è arrivato il momento che legga, oltre alle "bufale" presenti sul web, anche questo articolo:
Prego.
Cordiali saluti.
[#4]
Ex utente
Non credo alle bufale ma sulla piperina sono stati condotti dei studi nel 2012 e pubblicati i risultati(cio' non vuol dire che faccia dimagrire).La saluto.
[#5]
quando Lei scrive (replica #2)
>>>ho sentito parlare della piperina come integratore dimagrante,funziona davvero?>>>
è scontato che la risposta sia di non credere alle "bufale" presenti sul web!!!
Se poi vuole disquisire sulle centinaia di pubblicazioni scientifiche e non, aventi come oggetto di studio la piperina ed i suoi effetti sull'organismo...arriva un po' tardino con l'articolo allegato (lo conoscevo già!) e, comunque, a tutt'oggi l'azione "dimagrante" auspicata resta moooolto lontana. (^___^)
Lei però, se vuole, può sempre provarci...Saremo lieti di avere notizie dei risultati ottenuti e, magari, di pubblicarli su autorevoli riviste scientifiche internazionali!
Auguroni!