Gastrite e perdita di peso
Gent.mi dottori,
sono molto magra e non riesco a prendere peso. Ho 32 anni, sono alta 162 cm per 42 kg. Moltissimi cibi mi gonfiano causandomi gastrite, reflusso e colite.
Due mesi fa ho iniziato ad avere dei problemi a respirare, come se mi si stringesse l'esofago. Riuscivo di nuovo a respirare dopo aver espulso una secrezione bianca. Il gastroenterologo ha detto che si tratta di reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto la gastroscopia. Due anni fa avevo avuto lo stesso problema, che avevo curato con l'alimentazione e con l'assunzione di liquirizia, per cui ho rimandato la gastroscopia e sto cercando di risolvere di nuovo nello stesso modo.
Ho paura di assuere farmaci perché spessissimo mi danno allergie o reazioni collaterali, oppure risolvono per un po' i sintomi, che poi tornano.
Mangio sempre gli stessi alimenti: pasta, riso, piselli, carote, mela, banana, crackers, qualche volta patate, petto di pollo o merluzzo surgelato.
Il mio medico mi ha prescritto delle analisi perché teme abbia carenza di alcuni elettroliti e di vitamina b12, di cui sono stata carente alcuni anni fa.
Ho cercato di introdurre il formaggio magro nella mia dieta, ma non ci sono riuscita.
Fra due settimane torno a lavoro, un lavoro bellissimo ma che richiede tante energie che al momento non ho. Mangiare di più mi causa gonfiore e conseguentemente reflusso.
Mi sento molto debole, le gambe a volte non mi reggono.
Ho pensato agli integratori ma mi è stato detto che con i miei problemi gastrici non vanno bene.
Cosa posso fare per prendere un po' di peso senza gonfiarmi o avere il reflusso?
Sperando in una risposta, vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
formulata la diagnosi dal gastroenterologo si è poi rivolta in diretta allo specialista in Scienza dell'alimentazione??!
La soluzione del Suo problema non è poi così complicata.
Se vorrà potrà aggiornarci dopo la visita consigliata.
Prego.
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Gent.mo dottore, la ringrazio per la celerità della sua risposta.
Ci sono stata negli anni passati, e mi ha detto che ho un metabolismo molto veloce. Seguivo una dieta ipercalorica e nemmeno così riuscivo a prendere peso. Ho impiegato anni per raggiugere 47 kg... e in meno di un mese sono tornata a 42! Tanti sforzi per niente. Prima almeno potevo mangiare quasi tutto.
Da una settimana il reflusso stava migliorando molto, però ho sospeso la liquirizia perché avevo degli spasmi e scosse alle dita. Questi sono passati dopo tre giorni dalla sospensione della liquirizia, ma così è tornato il reflusso, che mi brucia la gola e mi impedisce di respirare.
Mi saprebbe suggerire qualcosa di analogo alla liquirizia?
Ho deciso comunque di sottopormi a gastroscopia.
La ringrazio ancora tantissimo.
[#3]
>>>Da una settimana il reflusso stava migliorando molto, però ho sospeso la liquirizia perché avevo degli spasmi e scosse alle dita. Questi sono passati dopo tre giorni dalla sospensione della liquirizia, ma così è tornato il reflusso, che mi brucia la gola e mi impedisce di respirare.>>>
uno degli effetti negativi per assunzione elevata o frequente di liquirizia è l'ipopotassiemia, che si manifesta proprio con spasmi diffusi.
Le consiglio di approfondire diagnosi/terapia con il gastroenterologo, dopodiché seguire un regime alimentare specifico con il dietologo di fiducia.
Prego,
[#4]
Ex utente
Anche due anni fa infatti dopo aver utilizzato la liquirizia ho avuto una carenza di potassio e aumento di sodio.
Grazie ancora.
Distinti saluti
[#5]
Di nulla!
Se vuole mi aggiorni pure.
Cordialità.
[#6]
Ex utente
ho avuto i risultati delle analisi. Sodio e calcio vanno bene, il potassio un po' basso ma nel range.
Ho la ferritina bassa, come mi capita spesso, ma soprattutto il fosforo alto, 11,06 mg/dl.
Ho letto che può essere pericoloso. Non utilizzo il sale nemmeno in cottura... come posso farlo scendere? Già così mangio pochissimo.
Può essere la liquirizia?
[#7]
Ex utente
Aggiorno in caso possa essere utile a qualcuno. Il mio livello di fosforo è normale, a quanto pare era un errore del laboratorio.
Mi è stato detto che i tremori erano legati alla mia postura (troppe ore sui libri e al lavoro sul pc) e all'alimentazione carente a causa dei problemi gastrici.
[#8]
Grazie per l'aggiornamento.
Questo conferma la necessità di un approfondimento gastroenterologico come già suggerito in precedenza (replica #3).
Cordiali saluti.
[#9]
Ex utente
Grazie ancora a lei per la sua disponibilità e cortesia.