Difficoltà ad aumento peso
Buongiorno,
ho 34 anni e da sempre ho problemi di basso peso e difficoltà di aumentarlo.
Sono alto 1.76 e peso 64 kg.
In passato pesavo anche 54 Kg, nononstante mangiassi molto.
Sono riuscito ad arrivare a 64 kg con un grosso lavoro di palestra e nuoto e incrementando il cibo assunto.
Non faccio uso di sostanze di nessun genere per aumentare peso.
Mangio molto, come sempre, ma non all''eccesso. Un po'' di tutto (più pasta che carne, molta frutta e verdura, molti dolci)
Ho fatto tutti gli esami (Tiroide, potassio, ecc) ed è tutto nella norma
I miei genitori sono magri anche loro di costituzione, ma meno di me.
Faccio lavoro sedentario
Ossatura piccola.
Vorrei porre le seguenti domande:
1- Visti i 34 anni e i 176 cm, 64 Kg sono un peso idoneo o ancora troppo basso.
2- A 34 non dovrei aver cambiato già metabolismo?
3- Cosa posso fare per aumentare peso dal punti di vista dell''alimentazione? (Passo ore in palestra ad ammazzarmi di esercizi in maniera studiata per "fare massa")
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Salve.
Rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:
1) con riferimento all' Indice di Massa Corporea il valore ottenuto di 20,66 la colloca ancora nella fascia del normopeso;
2) esistono variazioni in linea generale...ma i fattori che possono condizionare l'attività metabolica sono tanti, oltre alla sola età;
3) alla luce della Sua intensa attività sportiva è consigliabile seguire un regime dietetico che miri a soddisfare a pieno l'eccessivo dispendio energetico.
Il medico dietologo di fiducia risulterà molto utile.
Prego.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica