Utilizzo dolcificanti

Gentilissimi Dottori,
è dannoso assumere per lunghissimo tempo lo stesso dolcificante al posto dello zucchero, anche se privo di aspartame? Io ne assumo uno da circa 8 anni con il seguente contenuto, come da indicazione riportata sulla scatola:
Lattosio; Edulcoranti: Sodio ciclamato (28%); Acesulfame di Potassio (20%); Addensante: L-Leucina; Carbossimetilcellulosa sodica reticolata
Occorrerebbe alternare con zucchero o altro prodotto? Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Tesini Dietologo 4
Buongiorno

Il tipo di dolcificante da lei utilizzato, ritengo in forma liquida non crea problemi nell'uso quotidiano ovviamente se in dosi limitate una o due al giorno.
Il consumo dei dolcificanti va comunque considerato come alternativa a situazioni quali iperglicemia come nel diabete o durante un regime dietetico ipocalorico e non è necessario un uso continuativo se si modera l'uso di zucchero come ad esempio 1 cucchiaino o 1/2 bustina per caffè con un limite di 2 - 3 caffè al giorno.

Dr. Marco Tesini

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dr Tesini, in effetti potrei evitare l'uso continuativo, anche perché sarebbe unicamente per "risparmiare" quelle poche calorie che forse incidono poco.
Buona serata
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto