Peso e psicofarmaci
Buonasera, per causa di un ansia fortissima, mi sono rivolta ad uno psichiatra, mi ha prescritto efexor, la cosa che mi spaventa di più è l aumento di peso, ancora non ho cominciato la cura, lo specialista dice che l aumento di peso è una delle controindicazioni più comuni, come posso ridurre al minimo questo effetto collaterale, e poi mi chiedevo se durante questa cura si possono assumere dei drenanti per prevenire la ritenzione idrica, grazie per la risposta
[#1]
Salve.
Il quesito che pone anticipa quelli che potrebbero essere gli effetti collaterali della terapia...ma non delle certezze!
In linea generale, il farmaco che dovrà assumere potrebbe causare disturbi del metabolismo e della nutrizione fino alla riduzione dell'appetito. Un'eventuale aumento del peso, frequentemente, è il risultato di un comportamento alimentare scorretto.
Per quanto sopra e per Sua tranquillità farebbe comunque bene ad assumere durante la giornata una regolare quantità di acqua (1,5 - 2 lt) ed a controllare sempre la Sua dieta, come consigliato nel seguente articolo:
Resto in ogni caso a Sua disposizione per eventuali chiarimenti o aggiornamenti.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Grazi x la risposta, ho fissato un appuntamento da un dietologo x farmi seguire correttamente in questo percorso, ma un ultima cosa che mi chiedevo, questo efexor, può dare problemi a lungo andare a fegato o ad altri organi? Scusi se faccio queste domande ma preferisco avere più pareri e seguire correttamente questo percorso, grazie ancora