Assenza di dolci nell'alimentazione
Buona sera a tutti
Vorrei una delucidazione su una mia recente abitudine alimentare: sono cresciuto cominciando la giornata con una colazione a base di dolci (biscotti, latte, nutella, ecc..), primo a pranzo e secondo per cena
di recente, e per caso, mi sono trovato per un breve periodo a mangiare un primo o un secodo anche a colazione (il più delle volte gli avanzi della cena, per intenderci) e questa nuova abitudine si sta protraendo nel tempo; alcune persone mi hanno però segnalato che questa nuova abitudine è molto malsana e vorrei un commento al riguardo... davvero è sana? in fondo mangio le stesse cose ad orari diversi, no? da quando ho notevolmente ridotto il consumo di dolci (che comunque era SEMPRE E SOLO limitato alla colazione) mi sento più leggero, più in forza ed in generale molto bene. Al limite mi chiedo se va bene mangiarne così poco e se può essere negativo il fatto che ora bevo molto meno late (normalmente ad ogni colazione consumavo 3/4 della confezione da un litro
Cosa ne pensate? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Le linee guida italiane per una corretta
alimentazione suggeriscono di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere.
La qualità e la quantità dei nutrienti forniti devono essere particolarmente rilevanti in alcuni periodi della vita, come l'infanzia e l'adolescenza.
Pertanto, la prima colazione non va presentata come un modello stereotipato perché costituisce un pasto vero e proprio, in analogia a pranzo e cena, che non sono modelli unici ma variano la propria composizione secondo la combinazione delle differenti scelte alimentari, dei gusti e della preferenza del cibo.
Se questo Suo modo di iniziare la giornata alimentare soddisfa e gratifica le Sue esigenze, si inserisce un un regime dietetico bilancio fino all'ultimo pasto serale, oltre a non determinare alcun disturbo...non vedo motivo di giudizio negativo.
Prego.
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
grazie per la risposta: aggiungo alcune domande.
Come dicevo l'unica cosa che mi preoccupava era il fatto che assumessi pochi dolci e poco latte, ma vedo che di tanto in tanto mi viene voglia (o sento il bisogno) di fare una ricca colazione a base di dolci. direi che da questo punto di vista ho ottenuto una risposta
un'altra domanda, che in parte si discosta dall'argomento inziale: una delle cose che mi faceva piacere di questa "attuale dieta" era il fatto che mi sentissi molto in forza: la stessa sensazione che ho provato in alcune occasioni (per esempio dopo nua malattia) mangiando carne, fegato e sostanze ricche di ferro (suppongo sia questo l'elemento che mi faceva sentire così in forza, o sbaglio?). la domanda è: come posso capire quali cibi e quali agenti mantengano così in forza? forse la domanda può sembrare banale, ma ultimamente me lo sono chiesto spesso, specie considerando che stavo valutando l'idea di aumentare la massa muscolare, e quindi mi interrogavo su quali alimenti fossero di aiuto
[#3]
>>>come posso capire quali cibi e quali agenti mantengano così in forza?>>>
Assicurando al proprio organismo tutti i principi nutritivi necessari!
E poichè in natura non esiste un alimento completo...diventa importante seguire un regime dietetico vario e bilanciato
Prego.
Cordiali saluti.