Riequilibrare un volto sciupato dopo un dimagrimento
Ho 45 anni e ho sempre avuto una bella pelle tonica, priva di segni, e fino a poco tempo da dimostravo diversi anni in meno.
Improvvisamente, dopo un dimagrimento di 5 chili in due mesi e mezzo (ottenuto con molto sport e movimento più che con la dieta) il volto appare sciupato e sceso e si sono formati dei solchi nasolabiali che prima erano appena accennati. Per di più, ora, appaiono asimmetrici. Sono alta 1.78 e sono passata da 85 a 80 chili.
Scrivo per chiedere se anche alla mia età posso aspettarmi che il grasso si riequilibri e che l'assunzione di molta acqua e proteine aiuti a migliorare la situazione. Mi chiedo anche se i solchi possano attenuarsi in caso riprendessi un paio di chili. Infatti fino a due chili fa il volto aveva decisamente giovato della perdita di peso.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Salve.
E' molto probabile che il Suo dimagrimento sia stato condizionato da un regime dietetico non corretto...
L'assunzione di almeno 1,5 lt. di acqua al giorno ed una condotta alimentare che assicuri tutti i nutrienti necessari potrà, certamente, aiutare.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Grazie dottore. Riprendere solo parzialmente il peso è una strada che invece esclude?
Grazie ancora.
[#3]
Non si deve escludere nulla, soprattutto attraverso un consulto on-line.
>>Riprendere solo parzialmente il peso>> non sempre permette di ottenere una "restitutio ad integrum".
Soltanto una valutazione diretta con un collega potrà fugare ogni dubbio e consigliarLe la giusta soluzione.
Prego.
Cordialità.