Intolleranza alimentare test
Buongiorno,
Da alcuni anni ho notato che sostituendo la pasta di semola di grano duro con altra senza glutine la mia digestione, e la sonnolenza che ne seguiva , è molto migliorata.
Ho provato a fare un test domiciliare sulla celiachia , risultando negativo.
Ho notato anche che i latticini mi risultano di difficile digestione anche mangiando quelli stagionati e o derivati dal latte di pecora.
E' da circa 2 mesi che ho problemi intestinali ( gonfiore , meteorismo, dolenzia ).
Probabilmente è colite da stress ma Ho provato a segnarmi tutti gli alimenti presenti nei pasti per cercare di individuare se alcuni alimenti migliorano o peggiorano il mio stato, ma non sono riuscito a farmi una idea precisa.
Vorrei seguire un approccio più scientifico eseguendo dei test clinici ma le mie indagini su internet ( e anche alcuni medici... ) mi fanno dubitare che esistano test concreti, scientifici e riconosciuti.
Esame sangue ?
Test sulla cute ?
Ecc..
Cosa mi consigliate ?
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
può concordare col Suo Curante i test per l'intolleranza al lattosio (breaht test al lattosio) e al glutine (ricerca degli anticorpi attraverso un semplice prelievo venoso) da effettuare presso qualsiasi laboratorio di Sua fiducia.
In alternativa e dopo una valutazione più approfondita, è da prendere in considerazione un'eventuale "sindrome dell'intestino irritabile" (IBS).
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Buonasera Dott. Marcolongo.
Grazie per la sua risposta.
Ero intenzionato , oltre ai test che mi ha indicato, ad eseguire anche un test sulle intolleranze/ allergie alimentari.
Esiste un test sicuro, certo e riconosciuto ?
Grazie.
.
[#3]
Salve.
I cosiddetti “test per le intolleranze alimentari”, utilizzati...senza alcuna validazione scientifica, sono da considerarsi metodiche alternative prive di attendibilità, che vanno sconsigliati.
Altra cosa sono le "allergie" alimentari dovute ad una reazione immediata ed abnorme da parte del sistema immunitario...che non rispecchiano la Sua descrizione.
Prego.