Metabolismo lento o solo un po addormentato?
Buon giorno,
sono una ragazza di 21 anni alta 1.58 peso 50.5.
premetto che non ho un alimentazione regolare: non faccio colazione se non il sabato e la domenica, a parte del the dalle macchinette a metà mattina,a pranzo mangiando in mensa, mi limito a mangiare verdura cotta e un pò di insalata mista con mais e 2 frutti, a merenda un frutto e a cena del pane con del formaggio e tanta verdura sia cruda che cotta senza olio e alla fine un po di frutta o del gelato.
Lo so che non sono tante le calorie e forse per questo che mi è sorto il mio problema del metabolismo lento.
Faccio un lavoro che mi costringe a star seduta dalle 8 del mattino fino alle 17 del pomeriggio; verso le 18 porto fuori il mio cane ed a camminata veloce percorro circa 5 km: resto fuori per un ora e mezza circa.
Vorrei perdere 2-3 kg ma non riesco a scendere di un etto, anzi..
Assumo la pillola anticoncezionale ( yasminelle).
La mia storia alimentare è stata in precedenza un pò travagliata: per 2 anni sono stata malata di anoressia dall’età di 17 anni fino ai 19 arrivando a pesare 36 kg; poi ho iniziato a ingrassare un pochino con l’aiuto di un centro per i disturbi alimentari, ed ora sto bene anche se vorrei appunto ritornare come qualche mese fa a 47-48 kg.
Che esami potrei fare per vedere se il mio metabolismo si è fermato o se addirittura soffro di un po di tiroide?
Un’altra informazione se può essere utile ed anche un motivo del perchè mangio poco, sono intollerante a tanti cibi: kiwi, fragole, latte, nocciole, noci, pistacchi, banana, mandorle. Tutte questi cibi mi provocano gonfiori in viso e irritazione alla gola. Non so se questo possa incidere sulla causa del mio blocco metabolico. Lei saprebbe consigliarmi una dieta corretta che mi permetta di perdere quei 2-3 chiletti risvegliando così il mio corpo? Che esami potrei fare per verificare questi problemi?
Grazie mille
Cordiali saluti
Angelica
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile paziente,
al momento il suo peso è assolutamente nella norma (Bmi=20 vn 20-25) anzi si ritrova al limite inferiore di normalità, quindi perdere altro peso la porterebbe nella categoria del sottopeso. Anche la sua storia clinica sconsiglia fortemente di intraprendere una dieta ipocalorica in questo momento.
Sul discorso del metabolismo, probabilmente saprà che è proprio la sua passata patologia ed il suo attuale scarso introito calorico-proteico a renderlo "lento".
La sua alimentazione è abbastanza squilibrata; dovrebbe fare SEMPRE colazione, mangiare il secondo sia a pranzo che a cena, ed essere piu' varia (solo formaggio a cena? e la carne, il pesce, le uova, i legumi?).
Sul discorso delle intolleranze.... prima di tutto col metabolismo non c'entrano nulla.... per il resto lasci perdere tutte le indagini fasulle che si fanno ed escluda solo gli alimenti che realmente le danno fastidio (per il latte ha fatto il breath test?).
--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
[#2]
Utente
grazie per aver risposto alla mia e-mail.
I suoi consigli sono stati molto utili.
Da oggi seguirò quello che mi ha detto. Mi sa consigliare qualcosa che mi aiuti nello sblocco del metabolismo o secondo lei aumentando le quantità e la varietà di cibo riuscirò in modo naturale a svegliarlo?
Pr quanto riguarda le intolleranze, qualche anno fa ho fatto dei test ma non specifici per singolo alimento. Pr il latte farò il Breath test.
grazie mille
Angelica
[#3]
con un po di pazienza, è questa la strada migliore!
lasci perdere sono tutte cavolate
Per il latte farò il Breath test.
questo è uno dei pochi seri. Si rivolga alla Asl di appartenenza
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.
Leggi tutto