Obesità grave
Vorrei delle informazioni riguardo ad una obesità grave che affligge mio nipote di 17 anni, pesa infatti circa 170 kg. ed è alto m.1,87. E' sempre stato sovrappeso fin dall'infanzia, dai controlli medici effettuati intorno ai 10 e 12 anni non è stata rilevata alcuna disfunzione. Si pensava che durante il periodo adolescenziale il suo fisico avrebbe reagito diversamente, invece le cose sono peggiorate. C'è nelle vicinanze un centro specializzato dove capire e curare il problema in modo serio e completo? O è sufficiente un dietologo. Diciamo che fin'ora non è stata mai portata a termine una vera e propria dieta a causa dell'insanabile senso di fame che produceva.
Grazie
Grazie
[#1]
Gentile utente, Le obesità gravi dipendono, nella grande maggioranza dei casi, da cause psicogene. Occorrerebbe quindi, prima di affrontare una rigida dieta, che finirebbe inevitabilmente per fallire, di trovare una equipe formata da medico, psicoterapeuta e dietista, che affrontino in modo multidisciplinare tale problematica. Sono invia di costituzione presso le ASL dei centri per trattare problematiche siffatte.
cordiali saluti
cordiali saluti
Cordiali Saluti
dr Giovanni Ronzani
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 27/08/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.