Alimentazione post dieta restrittiva
Salve sono un ragazzo di 18 anni alto 1.80 che pesa 55kg e fa palestra 3 volte a settimana da 2 anni, ovviamente sono sottopeso questo dovuto al fatto che circa 2 mesetti fa ho cominciato una dieta restrittiva fai da te in cui ho ridotto la pasta a pranzo (ne mangiavo 200/250g con condimenti sempre vari, a volte grassi come fanno tutti), poi ho tolto praticamente ogni tipo di spuntino grasso(gelati,biscotti ecc.) per non parlare della pizza..cosi' facendo purtroppo ho perso circa 6/7 kg che mi hanno portato a essere troppo magro nonostante fossi stato comunque sempre magro e in forma grazie alla palestra anche se non prestavo attenzione all'alimentazione. Ora sono arrivato al limite penso sempre in funzione del cibo o di cosa dovro' mangiare quindi ho deciso dopo riflessione interiore di smetterla con questo comportamento e tornare a essere felice e spensierato come prima, le mie domande sono: Penso di aver rallentato il metabolismo con questo comportamento quindi non posso tornare a mangiare come prima immediatamente? potro' tornare alle porzioni di prima, la liberta' alimentare di prima ecc. oppure ormai il mio fisico non e' piu' abituato ad un introito di calorie tale? e se ricominciassi a mangiare come prima prenderei adipe o grazie alla palestra aumenterei la massa? aspetto risposte con ansia e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
certamente tentare di ripristinare le condizioni precedenti al regime dietetico "drastico", anche con una dieta fai-da-te, è possibile; pretendere di evitare <<adipe>> o di aumentare <<la massa>> grazie alla palestra e sempre con una dieta fai-da-te...risulta davvero difficile!
Se desidera ottenere ottimi risultati perché non si rivolge ad un serio professionista del settore dietetico?
Prego.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Salve innanzitutto grazie per la repentina risposta, non ho ancora pensato di rivolgermi a un professionista nel settore dietetico proprio perche' il mio obbiettivo e' quello di ripristinare le condizioni precedenti a questa dieta "drastica" anche dal punto di vista psicologico (non ho piu' intenzione di programmare ogni pasto,concentrarmi sul cibo cosi' alla mia eta') quindi tornare a mangiare la quantita' di pasta di prima con i relativi condimenti senza problemi, oppure la pizza la sera ecc. e la mia domanda e' se sia possibile reintegrare quelle calorie e quegli alimenti e come farlo? si puo' ripristinare il metabolismo che mi permetteva di essere magro e con un bel fisico anche mangiando cosi'? e come potrei fare per aumentare di peso in maniera complessiva e non accumulando solo grasso? attendo con ansia, grazie mille per l'aiuto
[#3]
Utente
aspetto con ansia una risposta, a presto
[#4]
<<<non ho ancora pensato di rivolgermi a un professionista nel settore dietetico proprio perche' il mio obbiettivo e' quello di ripristinare le condizioni precedenti a questa dieta "drastica" anche dal punto di vista psicologico>>>
invece è consigliabile che si rivolga al dietologo di fiducia.
Se rilegge attentamente il precedente post (#2) si renderà conto che i Suoi dubbi potranno essere risolti soltanto dopo una valutazione medico-dietologica e con una pianificazione dietetica strettamente personalizzata che, come può ben immaginare, è impossibile soddisfare e realizzare attraverso un mezzo telematico.
Prego.
Auguroni!
[#5]
Utente
la ringrazio per la risposta, si intendo anche dal punto di vista psicologico proprio ho deciso di smettere di pensare cosi' al cibo, programmare i pasti, o evitare anche i cibi che mi piacciono..voglio appunto tornare come prima e per questo vorrei evitare un dietologo. I miei dubbi erano relativi al fatto se secondo la vostra esperienza posso ricominciare a mangiare come prima continuando ad allenarmi 3 volte a settimana senza che ingrassi repentinamente e in modo esagerato nella parte dell'addome e se il mio metabolismo ora rallentato da questo periodo potra' tornare ad assimilare quelle calorie e in quanto tempo? Le ricordo che io nonostante mangiassi tanto e senza particolari calcoli sono sempre stato in forma e al massimo pesavo 63/64 per 1.80
Grazie mille per un eventuale risposta
[#6]
Devo constatare che, nonostante il parere fornito più volto nel Suo interesse, continua a formulare le stesse richieste...
Devo convincermi e convenire con Lei: probabilmente non Le serve un dietologo...ma un'altra figura professionale!
Auguri per tutto, davvero.
[#7]
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta, si mi scuso infatti per l'insistenza ma ho posto le stesse domande perche' mi fido della vostra esperienza e quindi volevo sapere semplicemente se in base a questa e ad altri casi simili post diete restrittive fosse possibile tornare a mangiare come in precedenza senza ingrassare 'di botto' e se e come riabituare il metabolismo probabilmente rallentato..
E' sostanzialmente un problema pratico, cioe' ormai ho deciso di tornare come prima con il mio rapporto con il cibo ma vorrei delle indicazioni per farlo in maniera corretta. Non penso di necessitare un'altra figura professionale come uno psicologo o altro semplicemente perche' ormai mentalmente ho chiuso con quest'atteggiamento voglio soltanto tornare a mangiare e a vivere il rapporto con il cibo come prima.
Grazie ancora se vorra' darmi delle indicazioni in merito, a presto
[#8]
Utente
aspetto con ansia ulteriori consigli