0,1kg persi e massa grassa passata da 22,45% a 17,73%
Gentilissimo Dottore,
sono un uomo di 36 anni alto 183 cm.
Dopo aver percorso a piedi gli 850Km (in 30 giorni) del Cammino di Santiago, ho perso 9 kg, (passando da 101,3Kg a 92,4Kg).
Al mio ritorno, mi sono deciso di seguire i consigli di un amico e diventare un runner.
Impressionato dal cambiamento avvenuto in soli 30 giorni e dopo aver letto gli utilissimi consigli di alcuni siti specializzati, ho deciso di continuare a camminare per poter raggiungere, i 27 di IMC per poter cominciare a correre.
Considerando però, le due operazioni ad entrambi i legamenti crociati avvenute rispettivamente nel 1997 e 1999, ho deciso che la mia soglia per poter cominciare a correre fosse più corretta e meno traumatica se abbassata a 26.
Dopo altri 20 giorni (totale 50 giorni) e altri 250 km (1100 km in totale) camminati, sono riuscito a perdere altri 4,6 kg arrivando a pesare 87,8kg (totale -13,5kg) con un IMC di 26.
Ho quindi cominciato a correre e, dopo 2 settimane in cui ho provato diverse distanze in ordine sparso, mi sono sentito così bene da voler provare e misurare il mio tempo sui 10 km, che ho percorso in 48'30".
Da quel giorno non mi sono più fermato e nelle successive 2 settimane ho corso per 140 km.
Ho inoltre abbinato flessioni e addominali per migliorare la muscolatura e quindi aumentare il mio metabolismo. Ho migliorato la mia dieta cercando di mangiare più proteine e meno carboidrati.
La DOMANDA:
dopo queste due settimane di corsa sfrenata ho perso 0,1 Kg e la mia % di massa grassa è passata dal 22,45% al 17,73% (Modello di Behnke),
secondo lei è possibile tutto ciò? indubbiamente la zavorra di grasso che mi porto dietro è ancora notevole e secondo alcuni siti dovrei arrivare a pesare 74kg circa per avere un IMC di 22 e quindi, sempre secondo questi siti, dovrei ancora perdere circa 13kg di grasso.
Ho raggiunto il fatidico plateau?.
E' possibile che i miei muscoli atrofizzati per il lavoro sedentario, siano cresciuti, ma mi sembra che il tutto sia un pò esagerato, non faccio pesi ma semplici esercizi.
C'è una spiegazione ?
riporto la tabella delle mie misure.
La ringrazio cordialmente per la risposta e per il suo egregio lavoro.
data giorno settimana kg peso %massa grassa petto addome anche cosce braccio avambraccio polso polpaccio
31-ago 0 0° 101,3 31%
28-ott 58 8° 87,8 22,45% 98 95 99 59 32 28 18 42
12-nov 73 10° 87,7 17,73% 99 89 96 60 31 28 18 41
La DOMANDA:
[#1]
Se i dati riferiti sono esatti ed ottenuti con strumenti professionali, è logico pensare ad un aumento della massa magra.
Tutto normale per chi come Lei pratica attività sportive con una certa intensità.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#4]
Ex utente
Gentile dottore,
mi rendo conto che una bilancia impedenziometrica e altri strumenti professionali siano i soli indicati a misurare la massa grassa con certezza, tuttavia, non si può esulare ad uno sguardo oggettivo, ovvero dopo 2 settimane di corsa e potenziamento muscolare il peso è rimasto costante(87,8) e per tenere su i pantaloni ho dovuto fare un buco in più in cintura.
E' indubbio che qualche cosa sia successa. Per un fisico come il mio e con questa mole di attività sportiva ho consumato 2000 kcal per metabolismo basale + 1000 kcal per attività sportiva al giorno più o meno.
La mia dieta sempre ad occhio non può aver superato le 1500-1600 Kcal, quindi con un deficit di 1500 Kcal al giorno che moltiplicato per 14 giorni fa 21000 Kcal cioè, mantenendo una stima prudenziale 2,5 kg - 3 kg di grasso andato. Tuttavia il peso è rimasto costante quindi verosimilmente rimpiazzato da massa magra.
Il mio ragionamento è giusto?
Se sì, è possibile acquisire massa magra in queste proporzioni in così poco tempo ? tra i 2,5 e i 4 kg in 2 settimane?