Sono una ragazza di 22 anni e soffro di colon irritabile con stipsi
buongiorno dottore spero di non aver sbagliato sezione....sono una ragazza di 22 anni e soffro di colon irritabile con stipsi......seguo una dieta di mantenimento....ma ora non so cosa mangiare avendo questo problem....cosa eliminare e cosa no....poi sto assumendo il debrum come farmaco e volevo sapere se ha effetti sull organismo come ingrassare o dimagrire....grazie per la disponibilita.....attendo una sua risposta....buona giornata
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente,
in attesa di risposta specifica da parte dei Colleghi dell'area (Scienza dell'alimentazione), le fornisco dei consigli di ordine generale.
In caso di colon irritabile, è consigliabile innanzitutto regolarizzare le Sue abitudini alimentari (pasti ad orari regolari e mangiare con ‘calma’) mantenendo sempre una buona idratazione ed una regolare attività fisica.
Inoltre è buona regolare preferire degli alimenti che hanno un buon ‘controllo’ sul meteorismo intestinale.
Evitare o comunque assumere in modeste quantità i legumi, alcune verdure tra cui fagiolini, sedano, cipolla, finocchio ed in generale quelle verdure contenenti ‘molto gambo’;
Evitare i dolci molto elaborati, frutta secca, fichi, uva passa, zucca, banana, albicocche, frutta sciroppata, cioccolato al latte, bibite gassate…..
In aggiunta a quanto già consigliatole in altra Sua richiesta di consulto
Le allogo anche il link di un articolo pubblicato nel sito dal Dott. Piazza
Dott.ssa M.M.Morelli