Amenorrea e aumento di peso
Gentili medici,
sono una donna di 35 anni e sto avendo un problema non grave ma di sicuro fastidioso.
Il mio peso si è sempre aggirato intorno ai 59 kg, e quando mi capitava di metter su peso, mi bastava rimettermi in moto e stare attenta all'alimentazione per rientrare immediatamente.
Ma tutto è cambiato, praticamente da un giorno all'altro, l'anno scorso: ho avuto un periodo di amenorrea durato da agosto a novembre, che è coinciso con un momento di fortissimo stress psicologico (trasferimento di città, cambio di lavoro), dopodiché le mestruazioni sono tornate regolari. Unica eredità spiacevole di quel periodo: in quei mesi ho messo su, praticamente in modo inspiegabile, 4/5 kg. Sto cercando di perderli da quasi un anno ormai, facendo una dieta a basso apporto calorico (1500 calorie), ma nulla: mantengo lo stesso peso. E' come se da quel momento di amenorrea mi si fosse abbassato il metabolismo d'un colpo, quindi se mangio normalmente ingrasso, se sto a dieta mantengo lo stesso peso.
Premetto che controllo sempre la mia alimentazione perché tengo molto al mio peso, e questa cosa mi sta lasciando perplessa. A chi dovrei rivolgermi? A un endocrinologo dietologo? A un ginecologo? Non so dove sbattere la testa!
[#1]
Gent, utente,
lo squilibrio ormonale potrebbe aver favorito l'aumento di peso.
Si rivolga pure al dietologo presente nella Sua zona per eventuali approfondimenti diagnostici e l'intervento dietetico mirato.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica