Percentuale dei macronutrienti alterata.

Buonasera, ho 18 anni e scrivo perché mi è sorto qualche dubbio, riguardo all'alimentazione che sto seguendo.
Premetto dicendo che vado quattro volte alla settimana in palestra.
Recentemente, ho deciso di correggere la mia dieta, assai squilibrata per ragioni prettamente psicologiche, e ho cominciato a pianificarla calcolando, oltre al mio fabbisogno calorico giornaliero, la percentuale in grammi dei macronutrienti da assumere.
Il punto è che, navigando in internet, o leggendo consulti di altre persone, le percentuali corrette sarebbero queste: 50% di carboidrati, 30% di grassi e 20% di proteine.
E' sbagliato assumere il 35% di carboidrati, il 35% di proteine e il 30% di grassi? E' troppo alto l'apporto di proteine? A cosa posso andare incontro?

Mi era venuto in mente di ripartire i nutrienti in questo modo, perché assumere troppi carboidrati - la metà del fabbisogno totale -, mi gonfia.
Considerando inoltre che dovrei assumere una quantità ben definita di zuccheri, non potrei nemmeno "occupare" le calorie restanti con della frutta, perché sforerei. Non riesco neanche a immaginare una dieta che preveda l'assunzione di così tanti carboidrati.
Devo cambiare qualcosa?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
>>Devo cambiare qualcosa?<<

Deve cambiare il concetto che ha sull' auto-prescrizione di una dieta (fai da te!), rivolgendosi ad un Professionista del settore (Dietologo/Nutrizionista), se non vuole causare possibili squilibri metabolico-funzionali al Suo organismo!

Ed alla Sua giovanissima età è molto facile che ciò accada.


Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
Utente
Mercoledì andrò dal nutrizionista, grazie.