Alimentazione per gastrite e colon irritabile
Buongiorno,
vorrei sapere quali alimenti sarebbero consigliati per me, che soffro da circa 12 anni di gastrite (all'ultimo controllo, circa un anno fa, lievemente cronicizzata) e che, da un paio d'anni, soffro anche di colon irritabile, con punte di disturbo altalenanti (comunque tendenza alla stipsi e conseguenti emorroidi appena curate tramite legature).
Purtroppo, per quanto mi sono informato, ci sarebbero molti alimenti che sarebbero adatti per una patologia, ma che non lo sono per l'altra; inoltre in rete ho trovato molte contraddizioni, quindi vorrei qualche parere professionale.
Vi ringrazio per l'attenzione,
Saluti,
[#1]
É una richiesta troppo generica per poter rispondere.
Per gastrite cosa intende ? Ha dei sintomi oppure si riferisce alla gastrite "istologica" ?
Per il colon irritabile non c'è un'alimentazione specifica in quanto c'è un'ampia variabilità di sintomi e, soprattutto, un'ampia variabilità individuale agli alimenti. Ad esempio, c'è chi digerisce bene i legumi c'è chi invece si "gonfia" al minimo assaggio.
In pratica la dieta é individuale e valgono i concetti generali di una sana ed equilibrata alimentazione.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)