Dieta e pressione arteriosa

Salve gentilissimi medici! Sono un ragazzo di 26 anni. Sono alto 1.80 e il mio peso varia dagli 80 ai 85 kg (a seconda di quanto mangio).

La mia alimentazione non è molto buona: non riesco a mangiare frutta e verdura, è più forte di me! Mangio qualche banana, raramente una mela. Ogni tanto mangio pasta e fagioli o un risotto con le zucchine. Per il resto non tocco vegetali.

Ho una pressione minima che a volte è superiore ai 90 (ripeto: A VOLTE), la maggior parte delle volte è proprio al limite (tra 85 e 89), qualche volta è circa 80. La pressione massima è mediamente tra i 125 e i 135. Secondo voi può essere colpa dell'alimentazione?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

un regime alimentare scorretto associato al sovrappeso può favorire oscillazioni della pressione arteriosa.


Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
Utente
E secondo lei, dottore, il mio regime alimentare in particolare può favorire una pressione minima alta (perché la massima in genere è normale)? Secondo lei, data la mia altezza, quanto dovrei pesare? Se lei mi vedesse non direbbe certo che sono grosso o sovrappeso, il fatto è che il grasso si accumula quasi tutto sulla pancia... Sono anche un tipo particolarmente ansioso, sempre preoccupato per qualcosa, sono rari i periodi in cui sono davvero sereno, potrebbe essere anche questa la causa di una pressione minima leggermente alta?
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto