Paura botulino
Buongiorno.
Vi scrivo perchè ho mangiato, circa un'ora fa, dei peperoni ripieni al tonno sott'olio.
Si tratta di una conserva industriale. Negli ingredienti non ci sono nè aceto nè sale, ma solo peperoncini, tonno, capperi e olio di oliva. L'etichetta dice che il prodotto è stato bollito. Però chiedeva la conservazione in frigo dopo l'apertura, cosa che non abbiamo fatto. Lo abbiamo aperto da circa un mese, avendo sempre cura di aggiungere dell'olio ogni volta che ne abbiamo mangiati. Oggi dopo averli mangiati mi sono accorto della scritta che ci diceva "conservare in frigo dopo l'apertura".
Tra l'altro ne abbiamo mangiati circa due settimane fa e non ci è successo nulla. Il batterio si sviluppa anche dopo la bollitura o possiamo stare tranquilli?
Ora sono in preda al panico e non so cosa fare. Dovrei andare in ospedale?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Salve.
La tossina botulinica è una neurotossina prodotta in natura da un batterio, il Clostridium botulinum per definizione "anaerobio" (si sviluppa in mancanza di ossigeno).
Nel caso in cui venga ingerita con alcuni alimenti avariati (prevalentemente conserve sott'olio) provoca il botulismo, una patologia caratterizzata dalla paralisi dei muscoli. E' una tossina termolabile (ad alte temperature viene distrutta) e diviene relativamente instabile, perdendo la sua attività biologica, a temperature superiori ai 30°C e a valori di pH superiori a 7 (ambienti non acidi).
E' possibile individuare una sua eventuale presenza per la caratteristica "bombatura" presente sulle confezioni.
Dal Suo racconto non emergono indizi che possano destare preoccupazione per questa tossinfezione.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Ok, quindi già con la bollitura dovrei stare tranquillo? La mia paura era legata soprattutto al fatto di non averlo conservato in frigo.
Grazie mille
[#3]
Utente
per il momento non ho nessun sintomo, nè dolori. significa che posso stare tranquillo? Questa situazione mi stressa.
[#4]
Mi era sembrato di essere stato chiaro:
"Dal Suo racconto non emergono indizi che possano destare preoccupazione per questa tossinfezione."
Si tranquillizzi pure!
Cordialmente.