Creatina e caduta capelli
Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni che pratica pesistica nuoto e corsa.
Assumo Creatina monoidrato (3g/die).
Dopo aver letto questo studio:
Mi sono preoccupato sulla possibilità di perdere i capelli.
Nella famiglia di mia madre vi sono soggetti affetti da calvizie.
Sono timori fondati?
Cordiali saluti.
[#1]
Salve.
Il Diidrotestosterone (DHT) rappresenta il principale prodotto di riduzione, ad opera dell'enzima 5-alfa-reduttasi, del Testosterone ed è ritenuto il principale responsabile dell'insorgere dell'alopecia androgenetica o calvizie comune.
I suoi effetti si manifestano sui follicoli piliferi, a cui i recettori sono sensibili, determinando una miniaturizzazione fino alla perdita dei capelli.
Il lavoro linkato, in effetti, evidenzia un ulteriore incremento del DHT a partire dal T ad opera della creatina; questo conferma il maggior rischio ad una calvizie in quei soggetti che lo utilizzano e che, per predisposizione genetica, sono predisposti.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Grazie Dottore,
quindi una volta evidenziata una predisposizione all'alopecia androgenetica, con consulto immagino dermatologico, assumendo creatina accelero questo processo.
Se invece, mi corregga, non vi è predisposizione significa che i miei bulbi piliferi non hanno, o hanno scarsi recettori di DHT per cui posso assumere creatina senza incorrere in problemi?